Cinema, colpo di scena nella classifica dei maggiori incassi italiani: il primo posto non è di Zalone

Cinema, colpo di scena nella classifica dei film con maggiori incassi in Italia: il primo posto, sorprendentemente, non è di Checco Zalone

Il pubblico italiano, in materia di film, non ha mai nutrito il benché minimo dubbio: Checco Zalone, con le cinque pellicole da lui dirette e interpretate negli anni, deterrebbe lo scettro di regista con il maggior numero di incassi nella storia della cinematografia italiana.

Checco Zalone
Checco Zalone (Instagram) – L’Indiscreto.it

Una supposizione che la stragrande maggioranza degli appassionati di cinema avrebbe dato per certa, ma che, in realtà, è di gran lunga distante rispetto alla realtà dei fatti.

Nessuna pellicola tra “Cado dalle nubi”, “Che bella giornata”, “Sole a catinelle”, “Quo vado?” e “Tolo Tolo” – che complessivamente hanno incassato 220 milioni di euro – occupa infatti il primo posto nella classifica dei film con maggiori incassi in Italia. Ad aver superato Checco Zalone, seppur di pochissimo, è stato un regista di fama mondiale.

Cinema, colpo di scena nella classifica dei maggiori incassi italiani: il primo posto non è di Zalone

Nonostante le cinque pellicole interpretate da Checco Zalone abbiano racimolato degli incassi a dir poco esorbitanti, nessuno dei film diretti dal comico pugliese occupa la prima posizione nella classifica dei maggiori incassi in Italia.

tolo tolo incassi
Checco Zalone in Tolo Tolo (Instagram) – L’Indiscreto.it

“Quo vado?”, in assoluto la pellicola che ha guadagnato di più tra quelle interpretate da Checco Zalone, ha infatti incassato ben 65.365.676 €, piazzandosi in una strameritata seconda posizione.

Per quel che concerne il primo posto, tuttavia, i cinefili italiani hanno scoperto con sorpresa che è proprio uno dei colossi di James Cameron ad aver superato i guadagni stellari del comico pugliese. Nello specifico, il riferimento è ad “Avatar”, uscito nelle sale cinematografiche nel lontano 2009.

La pellicola, che solo di recente ha visto la distribuzione del secondo capitolo della saga, ha infatti guadagnato ben 68.675.722 € solo in Italia. Di pochissimo, dunque, il film di James Cameron è riuscito a superare la pellicola di punta del comico pugliese.

Avatar incassi
Avatar di James Cameron (Instagram) – L’Indiscreto.it

Una notizia che non ha mancato di sorprendere centinaia di cinefili, che avrebbero dato come assodato il posizionamento delle pellicole di Zalone al primo posto della classifica. Sembrerebbe che il colosso di James Cameron, perlomeno allo stato attuale, sia destinato a rimanere ancora per molto tempo il film da battere.

Impostazioni privacy