Come eliminare il calcare dalla moka: rimedio facile

Ecco come pulire la moka ed eliminare il calcare, scopri un trucchetto che la renderà come nuova.

La moka è utilizzata quotidianamente da moltissime persone e chiaramente può accadere che si sporchi ed usuri con il tempo soprattutto se utilizzata spesso.

Moka
Moka (pexles)

Potrebbe accadere che si formi del calcare che potrebbe essere difficile da eliminare. Quasi chiunque ha la moka in cucina e c’è chi la considera indispensabile e chi è assolutamente convinto che il caffè migliore sia proprio questo, addirittura anche più di quello che si trova comunemente nei bar.

L’invenzione di questo strumento risale agli anni trenta, a idearla è stato Alfonso Bialetti, all’inizio ne furono prodotti 100 milioni di esemplari che spopolarono nelle case degli Italiani. Per pulirla si potrebbero avere dei dubbi, infatti non si sa mai quale sia la scelta migliore. Che non debba essere messa in lavastoviglie è risaputo ma per lavarla come si deve l’acqua potrebbe non bastare.

Scopri come pulire al meglio la moka, il metodo infallibile che la renderà come nuova

La moka è molto utilizza, per preparare un buon caffè è l’ideale e alcuni la preferiscono senza ombra di dubbio. Potremmo definirla un classico che non passa mai di moda.

Moka
Moka (pexles)

Quando si tratta di pulirla però potremmo trovarci in difficoltà e chiederci come sia meglio fare. Sarebbe opportuno infatti non pulire la moka con detersivi troppo aggressivi altrimenti si rischia che si rovini ancora di più. Quotidianamente è meglio pulirla sciacquandola semplicemente con dell’acqua corrente, è pur vero peró che a lungo andare si potrebbe creare del calcare che se accumulato ne potrebbe compromettere il funzionamento.  

Per pulirla come si deve ed evitare di rovinarla irreparabilmente, la cosa migliore è pulirla con del bicarbonato. Per farlo vi basterà mettercene un cucchiaio nella caldaia insieme a dell’acqua calda, lasciate agire per almeno trenta minuti e poi sciacquate accuratamente. Preparate poi un caffè a vuoto per evitare residui e successivamente potrete riniziare ad usarla senza problemi.

Moka
Moka (pexles)

Il risultato sarà sorprendente e non crederete ai vostri occhi. Dovete assolutamente provarci e non ve ne pentirete. Per una pulizia ancora più profonda aggiungete all’acqua e al bicarbonato anche dell’aceto.

Impostazioni privacy