Dieta vegana: tutti i pro e i contro

Dieta vegana, tutti i pro e i contro di questa scelta alimentare controcorrente, essere vegani che impatto ha sulla salute?

La dieta vegana è sempre piu diffusa, negli ultimi anni c’è stato un incremento pazzesco di persone che hanno preso questa decisione.

Dieta vegana
Dieta vegana (pexles)

Chi è vegano rinuncia a mangiare prodotti di origine animale come ad esempio la carne, il pesce, le uova e i formaggi. Alcuni rinunciano addirittura al miele perchè lo ritengono un prodotto che si ottiene dallo sfruttamento delle api. Solitamente chi diventa vegano lo fa per motivi etici, per l’ambiente e la sostenibilità.

Essere vegano oggi cone oggi nonostante sia abbastanza diffuso ormai è comunque da considerarsi una scelta coraggiosa. Infatti questo stile di vita talvolta viene considerato troppo estremo e si potrebbe essere discriminati. Per molti vegani a volte potrebbe anche essere complicato trovare un piatto adatto a loro in determinati ristoranti.

La dieta vegana, tutta la verità e l’impatto sulla salute

Il pensiero comune è che la dieta vegana sia estrema e che possa costituire un rischio per la nostra salute. 

Dieta vegana
Dieta vegana (pexles)

Il classico interrogativo è come facciano determinate persone ad assumere proteine. Aldilà delle varie idee anche con una dieta di questo tipo si può comunque restare in salute senza avere problemi di carenze nutrizionali. Prodotti di origine animale soprattutto se comprati al supermercato o di bassa qualità, possono essere nocivi. Basti pensare alle carni provenienti da allevamenti intensivi, lo stesso discorso vale purtroppo per i pesci d’allevamento oppure per il latte vaccino carico di ormoni e proteine.

Sarebbe meglio scegliere peodotti biologici e a km 0 da un rivenditore di fiducia cercando sempre di non abusarne. Meglio prediligere pesce fresco, carne bianca, di cacciagione e uova di galline allevate a terra. Chi è vegano, se segue una dieta varie ed equilibrata non dovrebbe riscontrare problemi. Le proteine si possono assumere anche dai cereali integrali, dai legumi, dal tofu, dalla soia e da molti altri alimenti vegetali.

Dieta vegana
Dieta vegana (pexles)

La regola è sempre quella di preferire la varietà, di non abusare di junk food e di fare le analisi del sangue per sicurezza. Nel caso di carenze è consigliato assumere integratori che si possono reperire anche in erboristeria.

Impostazioni privacy