Come pulire velocemente il battiscopa: trucco sublime, zero fatica

Con alcuni semplici metodi possiamo ottenere dei battiscopa puliti e splendenti: tutti i passaggi da seguire.

Battiscopa, quanti di voi tralasciano la pulizia di questo spazio? In tanti, ma sapete che questi tendono ad accumulare veramente molta sporcizia. Non basta, dunque, passare l’aspirapolvere e il mocio molto vicino, ma è consigliato pulirlo in profondità almeno una volta alla settimana. Questa pratica costa fatica, certo, ma non possiamo assolutamente esimerci.

Battiscopa casa pulire metodo
Battiscopa (Foto da Canva) – L’indiscreto.it

A peggiorare la situazione non solo la sporcizia, ma anche il fatto che i battiscopa “abitano” praticamente tutta la casa. E dunque, la domanda sorge spontanea esiste un metodo per pulirli senza perdere interminabili minuti? La risposta è: certamente! Vivere nella pulizia dona un senso di serenità, aprire la porta e trovare odore di fresco ci farà sentire subito meglio. Ma torniamo subito ai metodi per pulire i nostri battiscopa.

I vari metodi

Andiamo al sodo e parliamo di tutti i metodi. Innanzitutto, prestiamo attenzione, soprattutto al materiale di cui è fatto il nostro battiscopa, come ad esempio: legno o ceramica. Se non siamo sicuri controlliamo prima di scegliere la tecnica e la soluzione da preparare.

Battiscopa casa pulire metodo aceto olio d'oliva
Aceto (Foto da Canva) – L’indiscreto.it

Gli ingredienti di cui dobbiamo servirci sono olio di oliva e aceto: di seguito dove e come utilizzare questi due prodotti.

Partiamo subito dicendo, però, che non dobbiamo assolutamente utilizzare l’aceto per i battiscopa in marmo, il motivo è semplice potrebbero danneggiarlo. Dunque, per una superficie delicata optiamo sempre per un prodotto non aggressivo, come ad esempio: sapone di Marsiglia.

Mentre, se il nostro battiscopa è in legno utilizziamo: olio d’oliva, aceto e acqua.

In prima battuta prepariamo la soluzione e aggiungiamo:

  • Due bicchieri d’acqua;
  • Mezzo bicchiere d’aceto bianco;
  • Mezzo bicchiere di olio di oliva.

Amalgamiamo tutto per qualche minuto (massimo due) e adesso siamo pronti per passarla nei nostri battiscopa. Terminata questa operazione, prepariamo una bacinella d’acqua calda, questa servirà a risciacquare la zona interessata dopo qualche minuto.

Battiscopa casa pulire rimedi olio d'oliva
Olio d’oliva (Foto da Canva) – L’indiscreto.it

Se non vogliamo utilizzare questi due metodi, possiamo optare per il metodo tradizionale, in questo caso serviamoci di un panno in microfibra e utilizziamo sapone di Marsiglia e acqua. Con pazienza e olio di gomito sfreghiamo i punti interessati, ripetiamo l’operazione due volte e la sporcizia come per magia sarà andata via. Prestiamo attenzione ai battiscopa, perché potrebbero essere “rifugi” per formiche e insetti, dunque più la zona sarà pulita più il loro arrivo si potrà contrastare.

Impostazioni privacy