Contratture muscolari, cosa non fare assolutamente: potrebbe peggiorare la situazione

Contratture e dolori muscolari, come risolvere questa condizione fastidiosa e a volte invalidante.

Le contratture e gli strappi muscolari sono sicuramente gli infortuni più diffusi da chi è solito praticare sport e attività fisica. Quando si verifica una condizione di questo tipo si potrebbe avvertire dolore e ci potrebbe essere l’impossibilità di tornare ad allenarsi e di fare alcuni movimenti.

Contrattura
Contrattura (pexles)

Quando si parla di contrattura muscolare si fa riferimento ad una contrazione involontaria di uno o più muscoli che tendono a rimanere in tensione anziché rilassarsi, questo genera dolore ma è considerata una delle lesioni meno gravi. Infatti le fibre che compongono il muscolo non sono danneggiate e restano intatte.

La contrattura è un meccanismo di difesa del corpo che avviene quando il muscolo è sollecitato più del dovuto, potrebbe verificarsi anche per proteggere un’articolazione sottoposta ad infiammazione o che è dolorante così da limitarne i movimenti.

Contrattura muscolare le cause e rimedi cosa c’è da sapere

Una contrattura muscolare potrebbe derivare da vari fattori come ad esempio movimenti bruschi, errori durante l’allenamento come ad esempio non fare il riscaldamento o non fare lo stretching. Potrebbe inoltre derivare anche da problemi posturali, da uno stile di vita sedentario o da uno stress emotivo.

Dolore muscolare
Contrattura (pexles)

Quando si verifica questa condizione solitamente tende a guarire da sola in un paio di settimane in cui è consigliato riposare. Se si ha a che fare con una contrattura importante sono consigliati dei massaggi. Quando la contrattura diventa cronica, per  ristabilire un equilibrio e risolvere la situazione è necessario effettuare una visita specialistica per individuare la causa effettiva e decidere la terapia più indicata.

Per liberarsi da una contrattura ci vogliono circa dai tre giorni a una settimana. Potrebbe essere confusa anche con lo strappo muscolare in questo caso si tratta di una lesione vera e propria di alcune fibre muscolari ciò è causato da uno strappo improvviso. Questa situazione si verifica in seguito ad un’eccessiva sollecitazione della muscolatura o a un movimento scorretto.

Dolore
Contrattura (pexles)

Lo strappo tende ad essere più fastidioso della contrattura e necessita infatti di una visita specialistica in pronto soccorso o in ambulatorio dove verrà effettuata una risonanza magnetica o un’ecografia e in base alla gravità si procederà con la cura.

Impostazioni privacy