Couscous alla marocchina, ricetta originale: così fai il pieno di nutrienti

Cous cous alla marocchina, la ricetta esotica e sfiziosa che devi assolutamente provare.

Il couscous è un classico della cucina africana, esistono molteplici varianti per prepararlo adatto sia piatti dolci che salati, ottimo con il curry è una base che si presta alla preparazione di molti piatti.

Cus cus
Couscous (Pexles)

Ormai super diffuso anche in Occidente rappresenta un’alternativa al classico riso o alla pasta, sicuramente meno calorico e più leggero si presta ad essere cucinato con le verdure ma anche col pesce e con la carne. Solitamente inoltre le ricette con questo ingrediente sono molto semplici, infatti il couscous cuoce molto velocemente.

Uno dei piatti tipici della tradizione africana è il couscous servito con lo stufato di carne di agnello, accompagnato da verdure miste, insaporito da varie spezie e uvetta. Un piatto unico che vi sazierà e che sarà equilibrato e nutriente. Ottimo da preparare per una serata con gli amici o per un pranzo diverso.

Couscous alla marocchina la ricetta completa il procedimento

Per preparare questo piatto vi servirà dell’agnello, delle cipolle bianche, delle carote e delle zucchine, dei ceci, l’uva passa, il prezzemolo, l’olio d’oliva, il sale, lo zenzero ,il pepe nero e la cannella.

Couscous
Couscous (Pexles)

Iniziare preparando il brodo, ripulite la carne e mettete l’osso in una pentola insieme ad una stecca di cannella e al pepe nero macinato, per insaporire mettere anche le carote e qualche cipolla e lasciate fare. Nel frattempo dedicatevi alla preparazione della carne tagliatele a tocchetti e successivamente sbucciate lo zenzero e la cipolla.

Quando il brodo sarà pronto, dopo circa un’ora, versate l’olio in una padella e mettete a soffriggere la cipolla insieme allo zenzero, successivamente fate stufare con un po’ di brodo.Aggiungete poi nella padella la carne e continuate a versare il brodo ricoprendo il tutto unite le carote e le zucchine tagliate, fate cuocere e infine, quando sarà quasi pronto mettete anche i ceci e l’uvetta.

Cus cus
Couscous (Pexles)

Dedicatevi ora alla preparazione del couscous, fatelo cuocere nel brodo e una volta che sarà pronto sgranate con una forchetta, ricordatevi di salarlo ed aggiungere del limone. Distribuire nel piatto come preferite il couscous con il condimento, servite con del prezzemolo fresco tritato

Impostazioni privacy