Covid, l’Oms annuncia la fine dell’emergenza: stimati 20 milioni di morti

È stato un vero incubo per più di 2 anni, la pandemia che ha spezzato in due un’eterna umanità. Cosa succede?

Nel 2020 è scoppiato il virus del Covid-19 o corona virus che per circa due fermato letteralmente un mondo intero. Indimenticabile per intere generazioni quel periodo in cui bisognava star chiusi in casa senza uscire, portare quelle mascherine per evitare contagi, non stringere le mani e non andare a lavorare. 

I numeri delle vittime nel mondo
Ma sono circa 20 milioni calcolati dall’Oms-(Foto Adobe)-lindiscreto.it

Le situazioni economiche peggioravano soprattutto per chi aveva maggiori problemi economici, e gli aiuti umanitari che tentavano di essere vicini a chi aveva gravi difficoltà. Finalmente poi, l’Oms e non solo seppero affrontare la situazione migliorandola ed arrivando ritornare in una situazione normale. 

Finita l’emergenza Covid, quanti sono i morti?

Questa sarà una notizia che finalmente renderà felici e soddisfatti milioni di persone nel mondo, che fino a poco tempo fa hanno solamente tenuto il peggio per la loro salute. L’Oms, l’organizzazione mondiale della sanità, ha tenuto una conferenza stampa, elencando i numeri ufficiali dei morti dovuti alla pandemia ed alla diffusione mondiale del covid-19. 

I numeri delle vittime nel mondo
Tra gennaio ed aprile c’è stato un miglioramento-(Foto Adobe)-lindiscreto.it

Il direttore generale dell’Oms Tedros Ghebreyesus durante la conferenza infatti ha ufficializzato i numeri ufficiali delle vittime: “Sappiamo che l’inizio è avvenuto in Cina e pian piano s’è diffuso a livello internazionale. Prima della pandemia registrammo solamente un centinaio di vittime, poi tutto si capovolse. Arrivammo a contare purtroppo 7 milioni di vittime.”

Poi, il direttore, sottolinea che i numeri non sono quelli: “Purtroppo sappiamo che le cifre sono molto maggiori. Secondo l’Oms, i morti arrivano a quasi 20 milioni a livello internazionale. E non sappiamo se possono essere anche di più. Abbiamo affrontato male il covid, perciò i numeri sono sostanziosi. Speriamo che questo virus possa servirci da lezione, per affrontare in futuro altre emergenze”.

I numeri delle vittime nel mondo
L’Oms annuncia la fine dell’emergenza-(Foto Adobe)-lindiscreto.it

Intanto, l’Oms, sempre nella conferenza stampa, il direttore sottolinea: “Dopo 38 mesi di sofferenze e problemi, possiamo finalmente sostenere che l’emergenza del corona virus è terminata. Continuiamo però a tenere sempre alta la vigilanza per evitare problemi in futuro.”

Intanto sempre l’Oms ha registrato nettamente un calo dei contagi e degli infetti riguardanti il covid-19 negli ultimi mesi. Tra gennaio ed aprile c’è stato un calo di circa 9.000 vittime e di 350.000 contagi in meno.

Impostazioni privacy