Albicocche acerbe: cosa succede all’organismo se le mangi

Albicocche, benefici e proprietà, occhi a quando sono mature al punto giusto, scopri cosa succede se le mangi acerbe. 

Con l’arrivo della primavera finalmente è possibile reperire le albicocche, dolci, medio-piccole e vellutate sono uno dei frutti più amati. Ideali da mangiare come spuntino a colazione le albicocche si prestano alla preparazione di piatti dolci e salati.

Albicocche
Albicocche (pexles)

Buonissime sia aggiunte allo yogurt che per preparare un dolce, le albicocche stanno benissimo anche con il pesce o per cimentarsi in ricette sofisticate per il riso o per la pasta creando una cremina di albicocche. Fra le sue proprietà c’è sicuramente un buon apporto di vitamine e minerali.  Considerate utili in caso di virus intestinali o diarrea per le sue proprietà astringenti sono ottime inoltre per la pelle e per alleviare le irritazioni cutanee, in campo cosmetico l’olio è utilizzato come solvente .

Come frutto è ipocalorico, prevalentemente zuccherino è considerato super energico composto principalmente da acqua, zuccheri e fibre tra i micronutrienti troviamo il potassio, il fosforo e il calcio, possiede un elevato contenuto di vitamina C come la maggior parte della frutta e verdura di colore arancione.

Albicocche occhio a mangiarle acerbe scopri cosa accade

Le albicocche sono un frutto prevalentemente primaverile ed estivo, anche se tendenzialmente si butta il nocciolo sono contenute sostanze benefiche tra cui l’amigdalina un glicosede utile a prevenire il cancro.

Albicocche
Albicocche (pexles)

Quando sono ancora acerbe le albicocche sono ancora verdi e hanno una consistenza più dura al tatto se proviamo ad assaggiarle il loro sapore risulterà acidulo e leggermente amaro. Per questa ragione è sconsigliato assumerle quando non sono ancora mature per velocizzare il processo basterà collocarle in un sacchetto trasparente a temperatura ambiente per tre giorni a questo punto dovrebbero maturare con facilità.

Utili anche per chi vuole restare in forma o perdere peso come tutta la frutta in generale sono povere di grassi, possono essere assunte inoltre anche da chi ha il diabete oltre ad essere in grado di contrastare la degenerazione cellulare.

Albicocche
Albicocche (pexles)

Il miglior metodo per consumare albicocche è farlo assaporandole al naturale tuttavia sono ottime anche da aggiungere allo yogurt per uno spuntino sano e nutriente accompagnate da frutta secca. Una ricetta ancora più articolata potrebbe essere quella della cheesecake alle albicocche un vero piacere per il palato.

Impostazioni privacy