Crema caffè dolce e senza panna: la ricetta veloce di Alessandro Borghese

La crema di caffè è un dolce delizioso che anche chi non ama particolarmente l’infuso più consumato al mattino per colazione ama consumare.

La crema di caffè infatti unisce la carica del caffè alla dolcezza e la freschezza di una sorta di gelato, in realtà si tratta di un dolce delizioso e facilissimo da realizzare.

Crema caffè dolce e senza panna
Crema al caffè in tazza (foto instagram)-L’indiscreto.it

Spesso per godersi un’ottima crema di caffè ci si reca al bar ma in realtà è possibile realizzare un ottima crema di caffè anche a casa e con la ricetta dello chef Alessandro Borgese siamo sicuri che sarà più buona quella realizzata a casa da voi che quella del bar.

Crema di caffè la ricetta di Alessandro borghese

Tutto quello di cui avrete bisogno sono dei semplici ingredienti di facile reperibilità, e la cosa più importante e che per realizzare questa deliziosa crema non avrete bisogno della panna facendo si che questo amatissimo dolce resti leggero.

Crema al caffè in tazza
Alessandro Borghese (Foto da Instagram – borgheseale) Lindiscreto.it

Per la realizzazione di questa ricetta dovrete procurarvi: 100 gr di caffè, 40gr di zucchero, 150gr di latte condensato, 10 gr di cacao amaro, 50gr di cioccolato fondente a scaglie e un cucchiaino da caffè di fecola di patate

La preparazione di questo delizioso dolce sarà semplicissima, dovrete infatti mettere all’interno di un pentolino il latte condensato e il caffè e farli riscaldare, una volta che questi due ingredienti saranno ben caldi dovrete aggiungere il resto degli ingredienti nel pentolino fatta eccezione per le scaglie di cioccolato fondente che vi occorreranno successivamente

Una volta che tutti gli ingredienti saranno stati riposti all’interno del pentolino portate questo miscuglio all’ebollizione mescolando costantemente in modo che non si attacchi al fondo della pentola.

Crema caffè dolce e senza panna
Crema al caffè in tazza (Foto pixabay)-L’indiscreto.it

Una volta raggiunto il bollore tutto quello che dovrete fare è aggiungere la metà del cioccolato fondente e continuare a mescolare in modo che il cioccolato si sciolga, lasciate freddare e riponete in frigo per alcune ore.

La crema di caffè andrà tirata fuori dal frigo solo nel momento in cui andrà servita a tavola, adagiate la crema di caffè in una coppa e guarnite con le restanti scaglie di cioccolato e servite ai vostri ospiti , resteranno estasiati dalla bontà di questo dolce perfetto per ogni occasione.

Impostazioni privacy