Crema di caffè super cremosa, cosa mettere al posto della panna: il segreto di Alessandro Borghese

Alessandro Borghese è sempre pronto a deliziarci con ricette veloci da fare in casa, eccone una che aiuta a rinfrescare e che sa di caffè.

Una bevanda che va a ruba in estate è questa buonissima crema al sapore di caffè che ci rinfresca e ci delizia allo stesso momento, da non confondere con il sorbetto, viene servita nei bar e la si può bere in qualsiasi momento della giornata, anche se contiene la panna è troppo buona per poterci rinunciare.

Come fare in casa crema al caffè
Chicchi di caffè (Foto da Canva) – Lindiscreto.it

Ognuno ha la sua ricetta ed i suoi trucchi per farla anche a casa propria e, se non ci sono preparati adatti, ecco che il cuoco Alessandro Borghese mette a disposizione la sua per poterla gustare ed anche conservare in frigo mentre si aspettano gli ospiti per poter offrire loro qualcosa di fresco dopo i pasti.

Ricetta della crema al caffè di Borghese

Come molti chef che si son fatti conoscere grazie a diversi spettacoli televisivi, anche Alessandro ha seguito questa scia, condotto programmi, ospitare qualcuno e girato il mondo per assaggiare molti piatti di persone e ristoranti.

Ricetta dello chef Borghese
Alessandro Borghese (Foto da Instagram – borgheseale) Lindiscreto.it

Ecco gli ingredienti ed il procedimento giusto per farla cremosa e leggera come la sua: 100 g di caffè solubile, 40 g di zucchero, 50 g di cioccolato fondente, 150 g di latte condensato, 10 g di cacao amaro in polvere e 3 g di fecola, in un pentolino mettere il latte condensato insieme al caffè, alla fecola, allo zucchero e la polvere di cacao amaro.

Accendere a fuoco medio e mescolare tutti gli ingredienti tra loro con un cucchiaio di legno, ovviamente fare attenzione a non bruciare il composto, e quando arriva ad ebollizione spegnere ed aggiungerci la cioccolata fondente fatta a pezzettini per farla sciogliere meglio grazie al calore della crema.

Il composto deve venire abbastanza denso, metterla in una ciotola e lasciarla raffreddare a temperatura ambiente, poi metterla in frigo coperta da uno strato di pellicola, a piacere triturare un po’ di ghiaccio oppure una spruzzata di panna montata sulla cima e servirla agli ospiti o quando la vogliamo assaggiare.

Crema al caffè senza panna
Caffeino di crema al caffè (Foto da Canva) – Lindiscreto.it

Se ci verrà bene possiamo farla quando più ne abbiamo voglia e questa ricetta non prevede la presenza della panna come quella originale vuole oppure si può variare, sarà un ottimo spuntino freddo durante le calde giornate estive ed anche un ottimo toccasana per distrarci dagli studi, però bisogna ricordarsi di non abusarne troppo anche di questo o si avranno difficoltà a prendere sonno, la dose massima è una tazzina da caffè.

Impostazioni privacy