Crema e mandorle, dessert buonissimo: procedimento completo

Un dolce fresco e gustoso, ma soprattutto pronto in pochissimi minuti: i passaggi e gli ingredienti necessari.

Forse non tutti conoscono questo dolce, ma si tratta di un dessert che vi ruberà il cuore per diversi motivi: non richiede tanto tempo, e, dunque, non vi sfinirete per le tante ore passate davanti ai fornelli. La sua preparazione non prevede chissà quale esperienza e, inoltre, è a basso contenuto di zuccheri.

dolce preparazione ingredienti metodi
Utensili da cucina (Foto da Canva) – L’Indiscreto.it

Ideale da servire ai nostri ospiti e ai più piccoli. Chi ama mantenersi in forma non ha nulla da temere perché mangiandolo non assumerà un numero elevato di calorie.

Cerchiamo di capire quali sono gli ingredienti che servono e quali sono i passaggi da seguire. Partiamo togliendo ogni dubbio e diciamo subito che per la preparazione di questo dolce in totale impiegheremo 25 minuti circa.

Gli ingredienti e la preparazione

Procuriamoci 150 grammi di panna acida, altrettanti di mandorle e di formaggio spalmabile proteico, che può essere sostituito con la ricotta, 25 grammi di burro ed infine 25 grammi di dolcificante in polvere.

dolce preparazione ingredienti metodi
Mandorle (Foto da Canva) – L’Indiscreto.it

Se siamo sicuri di avere tutti gli ingredienti a nostra disposizione possiamo procedere. Partiamo frullando le nostre mandorle tritandole in maniera accurata, copriamole e conserviamole per qualche minuto. Nel frattempo collochiamo del burro su una padella antiaderente e aspettiamo, senza farlo bruciare, che si sciolga. Riprendiamo le mandole tritate e aggiungiamole al burro fuso insieme a 20 grammi di dolcificante. Mescoliamo per qualche minuto il composto, mantenendo la fiamma bassa. Terminata l’operazione aspettiamo che si raffreddi.

Successivamente, procuriamoci un recipiente e aggiungiamo 5 grammi di dolcificante, la panna acida e il formaggio spalmabile. Adesso basterà montarlo per qualche minuto con delle fruste elettriche sino a quando il nostro composto sarà cremoso.

La preparazione a questo punto è giunta al termine. Serviamoci di alcune coppette. Versiamo in un primo momento due cucchiai di mandorle tostate e aggiungiamo della crema e ripetiamo l’operazione un’altra volta. A questo punto il nostro dolce è pronto.

dolce preparazione ingredienti metodi
Panna acida (Foto da Canva) – L’Indiscreto.it

Quello che ruberà diverse ore è il tempo di raffreddamento, infatti, bisognerà conservarlo per circa tre ore in frigo. Quando l’attesa sarà terminata siamo pronti per gustare il dolce. I passaggi sono veramente pochi e il risultato non deluderà le aspettative. Trattandosi di un dessert che va servito fresco, si inserisce perfettamente tra i dolci da preferire nel periodo estivo per due motivi: regala freschezza e non appesantisce.

Impostazioni privacy