Il té Matcha accelera il metabolismo: come prepararlo

Come preparare il té Matcha, scopri tutti i benefici e perché fa accelera il metabolismo.

Il tè matcha è una bevanda sana e con un sapore particolare che si è diffusa nel nostro paese da poco tempo. Originaria del Giappone si tratta di uno dei tanti tipi di tè.

Matcha
Tè Matcha (pexles)

È una varietà molto pregiata che viene ottenuta dalle foglie di camelia, la stessa pianta da cui si ricava il tè verde. Ricco di molteplici proprietà, da alcuni è considerato un elisir di lunga vita. Per ricavarlo una volta selezionate le foglie più verdi che sarebbero quelle più ricche di clorofilla vengono asciugate e macinate, il risultato è una polvere molto fina.

Per il tè verde il procedimento è diverso infatti in questo caso le foglie vengono essiccate e poi frantumate in pezzi e successivamente messi in infusione in acqua bollente, in questo modo andremo a bere un estratto delle foglie di tè. Nel caso del tè matcha assumiamo proprio l’intera foglia con tutto il suo contenuto di fibre antiossidanti, dunque andiamo ad assorbire appieno le sue proprietà benefiche.

Il tè matcha, perchè dovresti iniziare a berlo

Questo tipo di bevanda ha moltissimi benefici per il nostro organismo e assaggiarlo almeno una volta potrebbe valerne davvero la pena.

Matcha
Tè Matcha (pexles)

Tra i primi benefici c’è quello di rallentare l’invecchiamento, questo deriva dal fatto che è ricco di antiossidanti, in particolare le catechine, delle molecole che sono in grado di proteggere i tessuti dell’organismo dall’invecchiamento e dalle malattie croniche. Per il suo contenuto di epigallocatechina gallato, un polifenolo che stimola la termogenesi, dunque un aumento del metabolismo, questo permette di bruciare molto più velocemente i grassi.

A confermarlo è anche una ricerca dell’American society of clinical nutrition, che dopo uno studio ha dichiarato che bere regolarmente questo tipo di tè vada ad aumentare il consumo di energia di circa il 35 45%, chiaramente abbinarlo ad una buona alimentazione andrà a velocizzare il processo. Oltre che al corpo fa bene anche alla mente infatti sarebbe in grado di migliorare la memoria, la concentrazione e l’attenzione grazie alla L-Teanina, un micro acido che va ad incrementare i livelli di dopamina e serotonina nel cervello. Questi due ormoni stimolano la memoria e favoriscono la concentrazione, per lo stesso motivo è considerato un antistress e favorisce il buon umore.

Matcha
Matcha (pexles)

Migliora la digestione e diminuisce l’infiammazione dello stomaco e dell’intestino, favorisce la secrezione intestinale ed è indicato per chi ha problemi gastrici. La clorofilla è un ottimo disintossicante, è ottimo infatti assumerlo per eliminare le sostanze dannose dal nostro organismo, diminuisce inoltre la ritenzione idrica la cellulite. Tiene sotto controllo i livelli di glicemia e riduce il colesterolo e favorisce la salute dell’apparato cardiocircolatorio e rafforza le difese immunitarie.

Impostazioni privacy