Roma-Feyenoord ad alto rischio: tifosi olandesi nella capitale nonostante il divieto

Il calcio dovrebbe essere uno sport per unire e per semplicemente far divertire tifosi e persone. La maggior parte delle volte non è così

Pericolo scontri tra tifosi della Roma e del Feyenoord
I sostenitori olandesi non possono entrare all’Olimpico-(Foto Facebook)-lindiscreto.it

Dopodomani a Roma, stadio Olimpico, si giocherà la partita di ritorno dei quarti di Europa League, tra i padroni di casa della Roma e gli olandesi del Feyenoord che hanno vinto la settimana scorsa per 1-0. I giallorossi, quindi dovranno ribaltare il risultato per l’ingresso alle semifinali.

Pericolo scontri tra tifosi della Roma e del Feyenoord
Nel 2015 gli olandesi crearono danni alla Capitale-(Foto Facebook)-lindiscreto.it

Gara non semplice per gli uomini di Mourinho, che a Rotterdam sbagliarono anche un calcio di rigore con Pellegrini sullo 0-0. Ci saranno Dybala ed Abraham per la Roma? Ancora qualche dubbio. Ma al momento le preoccupazioni, vanno oltre il lato sportivo.

Rischio scontri tra le due tifoserie

Pericolo scontri tra tifosi della Roma e del Feyenoord
Gemellaggio tifosi Feyenoord e Napoli-(Foto Facebook)-lindiscreto.it

Purtroppo il rapporto tra la tifoseria della Roma e quella biancorossa del Feyenoord non è del tutto amichevole. Nel 2015, infatti, i tifosi olandesi già vennero a giocare nella capitale, dove sfasciarono la Fontana della Barcaccia, riducendola in mille pezzi, con bottiglie di birra gettate ovunque.

Roma fu messa sottosopra da questo esempio di inciviltà e non di tifosi. La Uefa, intanto ha vietato ai sostenitori del Feyenoord di recarsi a Roma ad assistere il match. Ma gli olandesi, sono arrivati lo stesso in Italia, andando a Napoli, incontrando gruppi ultrà dei tifosi partenopei.

Le due tifoserie sono gemellate e sul web girano già foto con bandiere ed abbracci tra tifosi. A quanto pare gli olandesi vogliono recarsi a Roma senza biglietto a far danni.

Come successe a Napoli circa un mese fa, quando i sostenitori della squadra tedesca dell’Eintracht Francoforte senza biglietto per l’ingresso allo stadio Maradona, aiutati dai gemellati tifosi dell’Atalanta assaltarono le piazze di Napoli, con scontri tra forze dell’ordine e tifosi della squadra azzurra.

Pericolo scontri tra tifosi della Roma e del Feyenoord
Ultras Feyenoord-(Foto Facebook)-lindiscreto.it

Il Feyenoord inoltre, cera anche una rivincita, dopo la finale di Conference League persa l’anno scorso a Tirana proprio con la Roma, con gol di Zaniolo. La Roma, farà di tutto per ribaltare il risultato ed entrare in semifinale.

Pericolo scontri tra tifosi della Roma e del Feyenoord
La Roma batté in finale il Feyenoord nella scorsa Conference League-(Foto Facebook)-lindiscreto.it

Intanto Lamberto Giannini, capo della Polizia a Roma ha sottolineato: “Siamo sempre in contatto con i responsabili delle autorità olandesi, per saperne di più dell’arrivo dei tifosi del Feyenoord. Per il momento non c’è da preoccuparsi.”

Speriamo.

 

Impostazioni privacy