Ronciglione è il borgo più bello d’Italia: classifica completa

Uno dei borghi più belli d’Italia sarebbe Ronciglione il posto è facilmente accessibile e si trova solo a 60 km da Roma.

Ronciglione è un borgo suggestivo che si trova solo a 60 km da Roma e a 20 da Viterbo, è facilmente accessibile con l’automobile.

Borgo
Ronciglione (pexles)

Quando arriverete non potrete fare a meno di pensare sia al Medioevo che a Rinascimento, il paese è infatti caratterizzato da palazzi di due epoche che lo compongono. I suoi vicoletti stretti, le sue scalinate e le discese, è molto pulito e curato.

Ci sono varie piazze e scorci infiniti, si trova nella Tuscia la zona che circonda la provincia di Viterbo, questo posto è ricco di resti etruschi ma anche romani, uno dei posti più belli del Lazio. In queste zone si trovano moltissimi borghi che vale la pena visitare per staccare un po’ la spina dalla caoticità delle città. Nonostante non sia molto grande ci sono molte cose da visitare e vari eventi che vengono organizzati.

Ronciglione, cosa fare nel borgo più bello d’Italia

Una delle cose che dovete sicuramente visitare è il museo della vecchia ferriera, si trova nella parte più antica del paese ed è di proprietà dell’ex famiglia Mattei, è situato in via delle cartiere.

borgo
Ronciglione (pexles)

Ronciglione era infatti uno dei poli siderurgici industriali fra i più attivi nel periodo dello Stato Pontificio dunque dagli inizi del XV secolo. Ai tempi ospitava circa 15 ferriere attive e nel corso del Rio Vicano un emissario artificiale del lago di Vico il quale è stato borgo simbolo di lavoro che ha permesso al paese di essere un punto di riferimento per l’industria del ferro oltre a favorire lo sviluppo urbanistico della città. Si tratta di una delle ferriere più antiche del mondo ed è stata anche l’ultima a chiudere, è stata attiva infatti fino al 1992.

È possibile aderire a vari eventi che vengono organizzati nel corso dell’anno, uno dei più caratteristici è sicuramente il carnevale di Ronciglione, si tratta di uno dei più antichi dell’Italia centrale che si porta alle spalle oltre tre secoli di storia, il tutto è documentato dal carnevale del 1881, la sua maschera è il naso rosso. È famoso poi per il Palio di San Bartolomeo che si svolge appunto il giorno della festa del santo patrono, in quest’occasione i cavalli corrono senza fantino liberamente, un evento popolare a cui gli abitanti danno molta rilevanza, si pensi che vi è una costruzione meticolosa e quotidiana che dura per un anno.

Borgo
Ronciglione (pexles)

Un’altra attrattiva è il Palio di Vico la festa è dedicata al lago e ogni anno viene organizzata una regata a remi in cui gli equipaggi si contendono il drappellone.

Impostazioni privacy