La crisi delle banche: chi le sostituirà? Modelli alternativi

Banche è crisi, tutte le alternative cosa sta accadendo nel mondo della finanza in questo momento. 

Solitamente le banche per l’opinione pubblica non hanno una buona reputazione questo fatto potrebbe far perdere di vista l’importanza fondamentale del ruolo che ricoprono all’interno della società.

Banche
Banca (Pexles)

Molte persone si ritrovano ad avere idee imprenditoriali e sono capaci di creare posti di lavoro anche se a volte non godono di risorse economiche. Grazie alle banche le loro iniziative possono essere finanziate e anche persone che non avevano grandi cifre a disposizione possono ritrovarsi a realizzare il loro piccolo sogno. Ci sono molte persone che riescono a comprare una casa solo grazie all’aiuto delle banche, chiaramente per accedere ai finanziamenti ci sono dei requisiti fondamentali che devono essere soddisfatti e non sempre è semplice.

Tra le varie banche troviamo dei filoni tra cui quello della microfinanza ovvero quello più tradizionale che segue la filosofia di sostenere chi ha già soldi a disposizione o quantomeno dei beni di valore come garanzia. Questa tipologia di banca nasce per incentivare l’accesso al credito. Anche se sembra che tende a supportare chi è già in buone condizioni la microfinanzia supporta anche le famiglie meno benestanti.

Banche cosa sta accadendo, periodo di crisi

Oltre al filone della microfinanza c’è il filone delle banche di credito cooperativo locali quello generativo, il quale ha una storia importante alle spalle, il loro punto di forza è quello di creare un valore che continua nel tempo. Il patrimonio messo a disposizione della comunità e dei soci infatti viene investito in iniziative territoriali.

Banche
Banca (Pexles)

Un’iniziativa innovativa degli ultimi tempi è quella di applicare il voto con il portafoglio al mondo della banca e delle finanze ciò significa la nascita di banche che decidono di destinare i fondi raccolti a un portafoglio di investimenti finanziati.

Il tutto generando un impatto ambientale e sociale minimo, c’è poi oggi il filone della finanza green che attualmente sta diventando il nuovo paradigma che segue regole severe badando all’impatto ambientale oltre che alle norme Europee e del Pnrr.

Banche
Banca (Pexles)

Le banche sono dunque considerate di grande importanza per lo sviluppo e l’innovazione sociale, tuttavia bisogna sempre fare attenzione a chi si decide di dare fiducia in quanto finanziare chi non è in grado di restituire oltre ad essere sbagliato è controproducente soprattutto per chi ottiene il prestito.

Impostazioni privacy