Peperoni, come cucinarli senza rischiare l’indigestione: il segreto è tutto in quel passaggio

Peperoni, il segreto per cucinarli alla perfezione è tutto in quel passaggio: eseguendolo correttamente, scongiurerete il rischio di indigestione!

Impossibile resistere al profumo invitante dei peperoni cotti al forno, magari con del pangrattato aromatizzato con cui realizzarli arrosto, oppure al risultato eccezionale di quando vengono fatti appassire in padella con dell’olio, sale e cipolla per accentuarne la sfumatura dolce.

Peperoni calorie
Peperoni e digestione (Adobe Stock) – L’Indiscreto.it

Questo particolare tipo di ortaggio, tipico della stagione estiva ma reperibile lungo tutto l’arco dell’anno, presenta però anche uno svantaggio non da poco. Vi sarà capitato spessissimo, a tal proposito, di incontrare persone che abbiano lamentato l’indigeribilità dei peperoni.

Nonostante non siano tra le verdure più semplici da assimilare, è pur vero che rinunciare ad un piatto a base di peperoni, agli occhi dei più, non costituisce affatto un’alternativa accettabile.

A tale scopo, al fine di scongiurare il rischio di indigestione, vi sarebbe un passaggio ben preciso che qualunque persona intenzionata a cucinare questo ortaggio dovrebbe aver cura di attuare. Eseguendolo alla lettera, non dovrete assolutamente temere la risaputa “pesantezza” dei peperoni.

Peperoni, come cucinarli senza rischiare l’indigestione: il segreto è tutto in un passaggio

Ricchi di vitamina C, sali minerali, ma anche delle vitamine del gruppo B e di vitamina P, i peperoni sono un ortaggio a cui fareste bene a non rinunciare. L’elevato contenuto di solanina, tuttavia, è proprio la pecca che li rende indigeribili persino per gli stomaci “più forti”.

Peperoni proprietà
Peperoni (Adobe Stock) – L’Indiscreto.it

Questa sostanza potenzialmente tossica, presente sotto la buccia dei peperoni, è proprio il fattore che causa problemi di indigestione alla stragrande maggioranza delle persone che consumano peperoni. La soluzione per arginare questa problematica, tuttavia, è più semplice di quel che potreste immaginare.

Per non rinunciare ad un buon piatto di peperoni, il consiglio che vi diamo è quello di cuocerli interi al forno per circa 20-25 minuti, avendo cura di girarli di tanto in tanto.

Una volta estratti dal forno ed averli lasciati raffreddare, il passaggio successivo da compiere dovrà essere quello di eliminare la pelle ed i semini contenuti all’interno. Proprio questo espediente, a ben giudicare, si rivelerà un vero e proprio toccasana in sede di digestione.

Peperoni al forno
Peperoni al forno (Pixabay) – L’Indiscreto.it

Eseguendo alla perfezione questo passaggio, scoprirete che i peperoni non sono affatto così indigeribili come avete sempre creduto che fossero. Un ortaggio che, per le sue proprietà nutrizionali ed il suo gustoso sapore, non potrebbe in alcun modo mancare nella vostra cucina.

Impostazioni privacy