Quali sono i dieci formaggi migliori al mondo: classifica straordinaria, quante sorprese

È stata stilata una classifica sui migliori formaggi al mondo, da portare a tavola, chi comanda? Andiamo a vedere

Ecco la classifica dei migliori formaggi
Parmigiano reggiano-(Foto Adobe)-lindiscreto.it

L’Italia è sicuramente dal punto di vista culinario, probabilmente il primo paese per qualità e bontà dei propri piatti a livello mondiale. Qualche giorno fa anche un servizio giornalistico, evidenziò la fama della nostra cucina, apprezzata in tutto il pianeta. Da nord a sud. 

Ecco la classifica dei migliori formaggi
Mozzarella di bufala-(Foto Adobe)-lindiscreto.it

Tra pasta, carne, dolci e pizza, l’Italia, almeno sotto questo aspetto non ha rivali. E sono anche gli stranieri che una volta che tornano nei loro paesi, cercano di imitare le nostre meraviglie che si cucinano, senza riuscirci. E in un’altra classifica, l’Italia si conferma sempre in testa. 

Classifica dei formaggi, chi comanda?

Ecco la classifica dei migliori formaggi
Classifica TasteAtlas-(Foto Facebook)-lindiscreto.it

Tra le pietanze più apprezzate a livello mondiale, il sito inglese TasteAtlas, ha stilato una graduatoria dei migliori formaggi a livello mondiale. Questo portale, è una guida gastronomica, da sempre vicina ai viaggiatori, che cerca di dar consigli a coloro che vanno da paese e provare i caratteristici piatti locali.

TasteAtlas, ne ha compilata un’altra, dove ci sono i migliori formaggi al mondo. E chi c’è al primo posto? C’è il nostro parmigiano reggiano, tipico prodotto italiano, che si può mangiare in qualsiasi piatto si voglia. Nella pasta soprattutto, o come aperitivo prima di una bella cena.

Sappiamo che anche la Francia, ha una certa fama nella produzione dei formaggi, la maggior parte di tendenza dolce rispetto a quelli italiani, tendenzialmente più salati. Ebbene, il primo formaggio transalpino, si trova solamente al 13° posto, con il Reblochion dell’Alta Savoia. 

Ecco la classifica dei migliori formaggi
Formaggio caseario-(Foto Adobe)-lindiscreto.it

E quali sono gli altri prodotti caseari della classifica? Non potevano mancare il grana padano, e la mozzarella di bufala campana, che è famosissima in tutto il mondo. Ecco:

  1. Parmigiano Reggiano
  2. Gorgonzola piccante
  3. Burrata
  4. Grana padano
  5. Oaxaca (Messico)
  6. Stracchino di Crescenza
  7. Mozzarella di Bufala
  8. Queijo Serra de Estrela (Spagna)
  9. Pecorino Sardo
  10. Pecorino Toscano

Vediamo dalla classifica effettuata da TasteAtlas, che su 10 posti, 8 sono italiani, davvero un trionfo dal punto di vista culinario.

Ecco la classifica dei migliori formaggi
Formaggio Asiago-(Foto Adobe)-lindiscreto.it

Anche all’estero, questi speciali siti e portali di analisi, riconoscono la qualità dei prodotti tipici del Belpaese, e da questo punto di vista, bisogna solo essere soddisfatti da ciò che offre l’Italia dal punto di vista produttivo.

 

Impostazioni privacy