Europa, tutte le squadre italiane che prenderanno parte alle Coppe: c’è un intreccio

Seconda finale persa per una squadra italiana in una finale di coppa europea. La Fiorentina nonostante la delusione, può ancora sperare

Non è andata come tutti speravano all’Eden Arena di Praga, dove sono scesi in campo la Fiorentina di Vincenzo Italiano e il West Ham, squadra londinese che ha concluso la stagione al 12° posto in Premier League. Forte delusione tra i tifosi viola e non solo, visto l’andazzo del match. Il West Ham, con un po’ di fortuna porta a casa la Conference League battendo 2-1 i viola, che non meritavano la sconfitta.

I viola perdono ma possono ambire alla Conference
Bonaventura, uno dei migliori in campo-(Foto Facebook)-lindiscreto.it

L’Italia, quindi, deve sperare solo nell’Inter, nella finale di Champions League con il Manchester City, visto che la settimana scorsa il Siviglia ebbe la meglio sulla Roma di Mourinho, solamente ai calci di rigore. Una maledizione questa settimana di finali.

Le italiane qualificate in Europa

Con il campionato che è finito domenica scorsa, sappiamo già chi entrerà a far parte delle coppe europee nella stagione 2023/2024. Il Napoli, che ha vinto il Tricolore, sarà in Champions League in prima fascia, insieme alla Lazio, arrivata seconda ed alle due milanesi, Inter e Milan, che hanno chiuso rispettivamente il campionato al 3° e 4° posto.

In Europa League, invece, ci andranno l’Atalanta di Gasperini, che torna dopo un anno e nuovamente la Roma, dopo la forte delusione di Budapest, che poteva garantire ai giallorossi un posto in Champions League. E la Juventus? Potrà partecipare senza problemi alla Conference League? 

I viola perdono ma possono ambire alla Conference
Biraghi, colpito dai sostenitori del West Ham-(Foto Facebook)-lindiscreto.it

I bianconeri, hanno esposto un comunicato in cui rifiutano categoricamente alla programmazione della Superlega, i quali erano tra i principali organizzatori con Real Madrid e Barcellona.

Ma vista la situazione anche del patteggiamento in Italia con la situazione bilanci hanno deciso di non rischiare. Ma, si attende ancora la decisione dell’Uefa, che già si pronunciò per “comportamento non regolare di lealtà sportiva”, quindi i bianconeri rischiano di essere esclusi dalle competizioni continentali.

I viola perdono ma possono ambire alla Conference
Chi sono le squadre italiane qualificate in Europa?-(Foto Facebook)-lindiscreto.it

E chi prenderebbe il suo posto? La Fiorentina. I viola infatti, qualora l’Uefa punisse la Juventus, andrebbero a rigiocare la Conference League tentando di poterla vincere. Ne sapremo di più sicuramente nei prossimi giorni, visto che l’organismo maggiore del calcio europeo, dovrà iniziare ad organizzare i calendari delle prossime coppe europee.

Impostazioni privacy