Formula 1, addio Ferrari: saluta e va in McLaren

Formula 1, caos nel paddock: addio alla Ferrari, saluta tutti e va in McLaren: tifosi e appassionati senza parole.

Il 2023 per la Ferrari è iniziato in modo disastroso. Dopo i proclami invernali, con Vigna che svelò di avere la monoposto più forte della storia, i tifosi speravano in un macchina super competitiva. Così non è stato: la SF-23 è la quarta forza del campionato e non sembrano esserci spiragli per migliorare le cose.

Addio Ferrari McLaren
Uomini Ferrari (Instagram) – lindiscreto.it

Nonostante un quadro così negativo, Vasseur ha svelato che in ogni weekend di gara ci saranno aggiornamenti importanti sulle due monoposto. Già nel prossimo Gran Premio D’Australia, dovrebbe arrivare una sospensione posteriore nuova che dovrebbe migliorare non soltanto il set up della macchina ma anche la gestione del porpoising.

In casa Ferrari, dopo l’addio di Mattia Binotto, sono arrivate diverse novità importanti: per prima cosa, sono arrivati altri pesanti addii. Sanchez, il “padre” di questa SF-23, ha deciso di lasciare la Ferrari dopo tantissimi anni. Nel frattempo, uno degli uomini di punta ha deciso addirittura di lasciare la Scuderia italiana per ‘volare’ in McLaren.

Formula 1, addio Ferrari: saluta tutti e va in McLaren

Altro pesante addio in casa Ferrari. Dopo Mattia Binotto, un altro uomo chiave della Scuderia di Maranello ha deciso di accasarsi altrove.

Addio Ferrari McLaren
Tuta particolare del brand (Instagram) – lindiscreto.it

Le dimissioni dell’Head of Vehicle Concepts durante la stagione hanno di fatto scioccato tutti. Sanchez, dal canto suo, ha già trovato un nuovo team: andrà infatti in McLaren. Il buon David dovrà però prima osservare un periodo di gardening concordato con la Ferrari che scadrà il prossimo 1 gennaio 2024.

In Formula 1, infatti, c’è la pratica per cui un uomo quando lascia una Scuderia deve osservare un periodo di ‘assenza’ (o riposo) in cui non può accasarsi altrove. Sanchez, quindi, farà parte a tutti gli effetti del team inglese a partire dal prossimo anno. Anche in McLaren, dopo le delusioni degli ultimi anni, hanno cominciato una lunga fase di cambiamenti nel team. Sanchez sarà il direttore tecnico in McLaren: l’ingegnere torna proprio nel Team che aveva lasciato prima di firmare per la Rossa.

Addio Ferrari McLaren
Ferari ai box (Instagram) – lindiscreto.it

Restando in McLaren, James Key lascerà subito la squadra. Al suo posto arriva un gruppo formato da tre specialisti che saranno guidati da Andrea Stella, Team Principal dallo scorso inverno. Neil Houldey è stato invece promosso come Direttore Tecnico.

Impostazioni privacy