Fragole troppo mature? Sbagli a buttarle: puoi prepararci delle vere squisitezze

Fragole troppo mature? Buttarle non è affatto una soluzione “antispreco”: usale per preparare delle vere e proprie squisitezze

Nonostante si tratti del frutto più acquistato ed amato della corrente stagione, le fragole, si sa, sono tristemente conosciute anche per la rapidità con cui tendono ad ammuffirsi, per quanto ciascuno di noi possa porre attenzione alla loro conservazione in frigo.

ricette fragole
Cestini di fragole (Adobe Stock) – L’Indiscreto.it

Quando iniziano ad assumere la tanto detestata colorazione nerastra, viene naturale disfarcene gettandole direttamente nel cassonetto dell’umido. Eppure, ciò che quasi nessuno sa è che questo frutto tipico del periodo primaverile potrebbe essere “salvato” appena un attimo prima che arrivi a formarsi la muffa.

Le fragole troppo mature, infatti, sono impiegate in una lunga lista di preparazioni culinarie che mirano a reimpiegarle non nella loro versione “classica”. Vediamo, dunque, quali sono queste ricette prelibate che potrebbero consentirci di adoperare virtuosamente tutte quelle fragole che hanno abbondantemente superato il punto di maturazione.

Fragole troppo mature? Sbagli a buttarle: le ricette per preparare delle vere squisitezze

La prima ricetta utile per impiegare tutte quelle fragole che, altrimenti, finirebbero inesorabilmente nel cassonetto dell’umido è proprio il coulis di fragole. Una salsa perfetta per accompagnare pane, fette biscottate, ma anche pancakes e tante altre preparazioni dolci da gustare al mattino.

ricetta fragole troppo mature
Fragole troppo mature (Adobe Stock) – L’Indiscreto.it

Tutto quello che dovete fare è lasciar cuocere in un pentolino, per circa 5 minuti, 250 g di fragole e 50 g di zucchero, assieme a 2 cucchiai abbondanti di succo di limone. Una volta trascorso il tempo e lasciato raffreddare il composto, andrete a frullare il tutto e a filtrarlo mediante l’ausilio di un colino, in maniera tale da eliminare i semini.

Le fragole troppo mature, in aggiunta, sono vostre alleate nella realizzazione di rinfrescanti gelati e frappè. Per quanto concerne la prima ricetta, basterà semplicemente frullare delle fragole congelate con dei cubetti di ghiaccio (ed anche con qualche pezzo di banana congelata, che conferirà al gelato maggior cremosità).

Allo stesso modo, le fragole congelate potranno essere frullate con yogurt greco o latte (a seconda delle preferenze) per realizzare dei gustosi frappè.

preparazioni con fragole
Fragole mature (Adobe Stock) – L’Indiscreto.it

Insomma, questo frutto delizioso è l’ingrediente ideale per la preparazione di ricette in grado di farci rimanere a bocca aperta per lo stupore. Qualora possediate delle fragole mature in frigo, non buttatele: le idee per dar loro una nuova vita, come dimostrato, sono molteplici.

Impostazioni privacy