Governo: il Consiglio dei Ministri ha approvato il Def 2023

Cos’è il Def, questa nuova legge approvata dal Governo di Giorgia Meloni? In cosa consiste precisamente? Vediamo

Ecco il nuovo Def 2023
Meloni e Giorgetti-(Foto Facebook)-lindiscreto.it

Le casse del Governo italiano, come è evidente, non sono piene. Purtroppo chi è sempre colpito sono i cittadini, cole costanti tasse e gli aumenti che possono mettere in difficoltà la stabilità economica di una famiglia. 

Ecco il nuovo Def 2023
Giorgia Meloni presidente del Consiglio(Foto Facebook)-lindiscreto.it

Ieri, il Governo, ha introdotto il nuovo Def 2023, ovvero il Documento di Economia e Finanza collegato alla prossima Legge di Bilancio 2024. Questo documento è organizzato proprio per aiutare le famiglie italiane, oltre che a migliorare le casse dello stato per i prossimi anni. Ma precisamente in cosa consiste il Def?

Def 2023, cos’è?

Ecco il nuovo Def 2023
Cuneo Fiscale Def 2023(Foto Facebook)-lindiscreto.it

Di solito, nei primi 10 giorni di aprile, ogni anno, viene stilato il Def, e non poteva mancare anche quello del 2023. Il Def, ha come obiettivo quello di chiarire e raggiungere obiettivi economici da parte dello Stato Italiano.

Purtroppo, in questi giorni ci sono state tante polemiche, proprio per il taglio alle pensioni, e non solo, alle classi medio-basse dell’Italia. È previsto infatti un taglio da 3 miliardi di euro per il cuneo fiscale ai lavoratori dipendenti con redditi medio-bassi per sostenere il potere d’acquisto delle famiglie e fermare l’effetto di questa pressante inflazione.

Ecco il nuovo Def 2023
Consiglio dei Ministri(Foto Facebook)-lindiscreto.it

Emerge proprio questa spiegazione, nel Def 2023, approvata dal Governo: “si intende sostenere la crescita e il benessere dei cittadini, con importanti interventi in favore di famiglie – in particolare per quelle numerose sono previste misure anche nella riforma fiscale – e imprese nonché misure destinate a rilanciare gli investimenti e rafforzare la competitività del Paese; la sostenibilità dei conti pubblici con una graduale riduzione di deficit e debito“.

Si tende abbassare la pressione fiscale dal 43,3% del 2023 fino al 42,7% entro il 2026. Ecco cosa ha detto Adolfo Urso, ministro delle Imprese e del Made in Italy “nostro obiettivo è quello di continuare a sostenere principalmente famiglie ed imprese. Importante, inoltre non dimenticare ancora dei problemi riguardanti le pensioni che vogliamo risolvere.”

Ecco il nuovo Def 2023
Riduzione tasse previsto dal Def 2023(Foto Facebook)-lindiscreto.it

Anche Giorgia Meloni, dice la sua in quest’ambito: “Bisogna ammettere che l’economia italiana da qualche mese, ha ritrovato vitalità e voglia di crescere. Notiamo un certo rialzo del Pil, in modo da poterci presentare nel migliore dei modi in Europa, ed un netto calo del debito pubblico”. 

Impostazioni privacy