Uova di Pasqua, come riciclarle: ricetta per un dolce buonissimo

La Pasqua è finita, ma siamo pieni di cioccolato: nessun problema possiamo pensare di preparare qualche gustoso dolce.

Ogni anno capita di ricevere molte uova di Pasqua, soprattutto se in casa ci sono dei bambini ed è impossibile mangiarlo tutto.

Uovo di Pasqua ricette dolci preparazione
Uovo di Pasqua (Foto da Canva) – L’Indiscreto.it

Basta un po’ di pazienza e il cioccolato può essere impiegato per preparare delle gustose ricette. Scorriamo per scoprire quali sono questi dolci.

Ecco i dolci da preparare

Possiamo preparare una salsa al cioccolato. Per farlo abbiamo bisogno 20 g di burro, 80 g di cioccolato fondente, 3 cucchiai di ,miele, 120 ml di panna fresca e infine un cucchiaio di cacao amaro.

Uovo di Pasqua ricette dolci preparazione
Uova di Pasqua (Foto da Canva) – L’Indiscreto.it

A questo punto, serviamoci di un pentolino e mettiamo dentro gli ingredienti e aspettiamo che questi si riscaldino e aggiungiamo il cioccolato, quando tutto si sarà sciolto, spegniamo e lasciamo raffreddare. La nostra salsa è pronta per essere utilizzata.

Un alternativa potrebbe essere la crostata al cioccolato, in questo caso non dovrà essere cotta. Gli ingredienti che servono sono 90g di burro e 180 grammi di biscotti secchi, questi andranno frullati e amalgamati.

Per preparare la crema, invece, 300ml di latte, 60 grammi di cioccolato, 2 tuorli, 30 grammi di farina, 1 cucchiaino di vaniglia e 60 grammi di zucchero. Prepariamo una teglia e ricopriamola di carta forno versiamo i biscotti e poi stendiamo la crema preparata e teniamola in frigo per qualche ora.

Un’altra idea sarebbe quella di preparare dei tartufini che possono essere consumati a merenda, vediamo come prepararli. In questo caso 200 g di ricotta, 30 g di zucchero a velo, 100 g di cioccolato fondente e 100 g di cocco. In questo caso sciogliamo il cioccolato all’interno di un forno a microonde e infine uniamola agli altri ingredienti all’interno di una ciotola e cominciamo a mescolare l’impasto per qualche minuto e prepariamo delle palline e rotoliamo tutto nella farina di cocco.

Se vogliamo preparare la panna cotta al cioccolato, tutto quello che ci serve sono 200ml di panna, 50 grammi di zucchero, 100 grammi di cioccolato fondente, 100 ml di latte intero e 1 foglio di colla di pesce.

Uovo di Pasqua ricette dolci preparazione
Uovo di Pasqua (Foto da Canva) – L’Indiscreto.it

Come procediamo? Versiamo il latte, lo zucchero e la panna in un pentolino e mettiamo il fuoco a fiamma bassa. A questo punto mettiamo dell’acqua fredda in una ciotola e immergiamo il foglio di colla. Quando tutto sarà caldo uniamo anche il cioccolato fondente a pezzi. Versiamo il liquido dentro gli stampini e conserviamo in frigo per almeno 12 ore.

Queste alcune ricette da preparare se abbiamo tanto cioccolato da consumare.

Impostazioni privacy