Guarnizione della lavatrice sporca e puzzolente? No problem: prova questo trucco facile

Per evitare che si accumuli sporcizia con conseguente cattivo odore sulla guarnizione della lavatrice, è possibile utilizzare un piccolo trucco: i passaggi.

Fare il bucato è una di quelle faccende domestiche a cui è impossibile rinunciare. Tutti vogliono sempre avere sempre a disposizione dei vestiti puliti e profumati da poter indossare. L’utilizzo della lavatrice è, dunque, indispensabile.

Come pulire lavatrice guarnizione trucco
Oblò lavatrice (Foto da Canva) – Lindiscreto.it

Per non danneggiare l’elettrodomestico, però, bisogna avere delle accortezze: l’usura, difatti, delle sue componenti potrebbe determinare dei guasti. Tra queste anche la guarnizione che molto facilmente tenderà a sporcarsi ed emanare un cattivo odore che potrebbe anche compromettere l’efficacia del lavaggio. Scopriamo insieme un piccolo trucco per tenerla sempre pulita.

Guarnizione lavatrice, un trucco per tenerla pulita e profumata

Utilizzare in maniera accurata la lavatrice, anche per i consumi, è d’obbligo in casa. Questo ci consente non solo di allungare la vita dell’elettrodomestico, ma anche di non compromettere i lavaggi. In alcuni casi, difatti, non badare alla sua guarnizione potrebbe portare ad un odore sgradevole.

Guarnizione lavatrice trucco pulizia
Bicchiere aceto (Foto da Canva) – Lindiscreto.it

Con un piccolo trucco, però, possiamo risolvere. Per mettertelo in pratica servono pochi passaggi. Inizialmente, procuriamoci un panno, aceto bianco e bicarbonato di sodio. A questo punto strofiniamo con il panno imbevuto nell’aceto sulla guarnizione per eliminare eventuali residui e sporcizia. Per le parti più strette e difficili da raggiungere, eventualmente si può adoperare un piccolo batuffolo di cotone o cotton fioc.

Dopo questa operazione, sarà necessario versare mezzo bicchiere di bicarbonato nell’oblo, soprattutto sulla guarnizione, ed un bicchiere di aceto nel vano detersivo, magari diluendolo con dell’acqua. Poi avviamo un lavaggio ad alta temperatura (consigliato a 90 gradi). Se l’odore persiste, potrebbe essere necessario ripetere l’operazione, ma senza esagerare, al massimo due volte in totale, anche se l’aceto non avrebbe controindicazioni per la lavatrice.

Al termine del lavaggio la lavatrice risulterà pulita e profumata e non si sentirà più odore sgradevole. Un consiglio sarebbe quello di non chiudere lo sportello una volta finito il ciclo di lavaggio in modo da consentire il passaggio dell’aria.

Pulire lavatrice guarnizione metodo passaggi
Tazza con bicarbonato (Foto da Canva) – Lindiscreto.it

Il mix di bicarbonato e aceto oltre a pulire la nostra guarnizione servirà ad eliminare eventuali residui di calcare presenti all’interno della lavatrice igienizzandola senza l’utilizzo di prodotti chimici.

Impostazioni privacy