Insalata di pasta fredda, come prepararla in pochi minuti: così è squisita

Tutto l’occorrente ed i passaggi per realizzare una gustosa insalata di pasta fredda: il piatto ideale per l’estate.

Siamo ormai in piena estate, dunque, in tanti avranno già deciso di andare al mare o trascorrere la giornate in campagna! C’è un grande dilemma, però, cosa posso mangiare durante queste giornate? La risposta è l’insalata di pasta fredda, una versione rivisitata rispetto a quelle tradizionali, si tratta di un piatto ricco di sapori, ma capace di non appesantirci.

Insalata pasta fredda ingredienti preparazione
Cucina (Foto da Canva) – Lindiscreto.it

L’ideale sarebbe quello di prepararla la sera prima di andare al mare o in campagna, così da trovarla fredda il giorno seguente. Inoltre, a breve noterete che, non solo si tratta di una preparazione semplice, ma non si spenderanno grosse cifre! Un piatto indicato anche per chi non mangia carne, quindi, non ci resta che darvi qualche dritta per preparare la gustosa ricetta.

Gli ingredienti e la preparazione dell’insalata di pasta fredda

Il caldo fa perdere buona parte della voglia di mettersi davanti ai fornelli, si cerca disperatamente su internet un piatto che faccia al caso nostro e si provano delle ricette capaci di rendere i nostri pranzi o le cene meno “pesanti”.

Ricetta insalata pasta fredda
Peperoni (Foto da Canva) – Lindiscreto.it

Riuscire a rinfrescarsi in questi giorni sembra veramente difficile, ma oggi siete “caduti” nell’articolo giusto, perché stiamo per svelarvi una ricetta che lascerà voi e i vostri ospiti meravigliati. Siamo certi, inoltre, che non rinuncerete a questa bontà neanche quando le temperature si abbasseranno notevolmente. Questi gli ingredienti che renderanno il piatto unico:

Zucchine (2);

Melanzana (1);

Peperone giallo (1);

Peperone rosso (1);

Pomodorini (200 grammi);

Mozzarella (180 grammi);

Sale;

Pepe;

Olio extra vergine di oliva;

Basilico fresco;

Pasta (taglio fusillotti).

Una volta rientrati a casa disponiamo i nostri ingredienti sul tavolo e cominciamo a tagliare a piccoli pezzi i nostri ortaggi. In seguito prepariamo una padella e versiamo un cucchiaino d’olio e spennelliamo gli ingredienti appena tagliati sempre con l’olio d’oliva, facciamo cuocere il tutto per circa 15 minuti (se notiamo che stanno diventando neri togliamoli subito dal fuoco).

Terminata la cottura, lasciamo raffreddare. Nell’attesa cominciamo a fare bollire l’acqua per la pasta, lasciamo cuocere (vedere indicazioni confezione) e occupiamoci della mozzarella e dei pomodorini, questi dovranno essere tagliati a cubetti, mescolate e aggiungete: sale, olio e pepe.

A questo punto aggiungiamo la pasta, infine amalgamiamo ancora e versiamo olio se necessario. Conclusa questa operazione, laviamo le foglie di basilico e aggiungiamole. L’odore di questa bontà invaderà la vostra cucina e resistere a questa pietanza sarà impossibile!

Metodo preparazione insalata pasta fredda
Mozzarella e pomodorini (Foto da Canva) – Lindiscreto.it

Conservatela in frigo per qualche ora e gustatela in compagnia della vostra famiglia! Se avete, però, voglia di portarla in spiaggia o in campagna, collocatela all’interno di un mini frigo portatile, fredda assumerà un altro sapore: lascerà tutti quanti senza parole e farne a meno anche durante l’inverno sarà impossibile.

Impostazioni privacy