Inter, caso Lukaku: “Giustizia è fatta”, cos’è successo in queste ore

La Figc, con l’intervento del presidente Gabriele Gravina “perdona” Romelu Lukaku che potrà essere disponibile per il ritorno con la Juve

Lukaku torna disponibile per la Coppa Italia
Tipica esultanza di Lukaku-(Foto Facebook)-lindiscreto.it

Non era ancora successo questo episodio nella storia del calcio italiano e della Figc. Il razzismo in Italia è una brutta e difficile gatta da pelare. La federazione si impegna la maggior parte delle volte, ma se il messaggio non arriva chiaro agli spettatori che la pensano diversamente, sarà un bella lotta da svolgere e da vincere.

Lukaku torna disponibile per la Coppa Italia
Il belga ringrazia Gravina-(Foto Facebook)-lindiscreto.it

Lukaku era stato bersagliato, nella semifinale di Coppa Italia, con la Juventus, allo Juventus Stadium, da ululati, versi da scimmia e parole non proprio da ricordare, da una buona parte dei tifosi bianconeri dietro la porta all’altezza della tribuna laterale sud. La Juve, individuò subito i responsabili, che hanno ricevuto Daspo e divieti di entrare in impianti sportivi. 

Gravina “perdona” Lukaku

Lukaku torna disponibile per la Coppa Italia
L’Inter avrà l’attaccante per la semifinale-(Foto Facebook)-lindiscreto.it

Dopo la decisione di perdonare la curva della Juventus, riaprendola per stasera nella partita con il Napoli, la società dell’Inter era rimasta alquanto spiazzata nella decisione della ferma squalifica per Lukaku, che zittì il pubblico juventino dopo il suo gol da calcio di rigore. Giovedì, i nerazzurri in un comunicato evidenziarono la loro delusione sottolineando che “la vittima è diventata l’unico colpevole”

Cosa è successo allora, Gravina, non volendo fare una brutta figura dinanzi al mondo intero, ha graziato il belga dell’Inter, lasciandogli la diffida per l’eventuale finale. Ecco il comunicato ufficiale della Figc: “Il Presidente federale, anche su proposta del Consiglio federale, può concedere la grazia se è stata scontata almeno la metà della pena. In caso di preclusione, la grazia non può essere concessa se non sono trascorsi almeno cinque anni dalla adozione della sanzione definitiva”. Inoltre, “Il principio della lotta ad ogni forma di razzismo è elemento fondante dell’ordinamento sportivo”.

Lukaku, dopo la notizia, ha postato un ringraziamento su Instagram con su scritto “Giustizia è fatta”

Lukaku torna disponibile per la Coppa Italia
Gravina grazia Lukaku-(Foto Facebook)-lindiscreto.it

Sperando però, che non sia solamente un caso. Ma che si possa partire da qui. Senza dimenticare i continui cori di discriminazione razziale per altre città, in cui la Figc e il Giudice Sportivo, punisce con lievi multe. 

Lukaku torna disponibile per la Coppa Italia
Logo Figc-(Foto Facebook)-lindiscreto.it

Se la Figc, vuol davvero sconfiggere il razzismo, deve darsi una mossa e non sentirsi colpita da comunicati, che le fanno cambiare idea. Intanto, scoppiano sui social le polemiche da parte dei tifosi della Juventus, che vedranno di nuovo in campo Lukaku, che scatenò anche la reazione di Cuadrado che fu espulso.

Impostazioni privacy