Juventus, processo plusvalenze: l’ultima novità è sconvolgente

Non c’è pace per la Juventus dal punto di vista societario. Dopo la restituzione dei 15 punti, c’è un ulteriore rischio per la Vecchia Signora

La Juventus, dopo la vittoria di Bergamo che l’ha portata al secondo posto alle spalle del Napoli Campione d’Italia, ieri ha ricevuto un’altra notizia non proprio confortante dal punto di vista societario, sempre in riferimento alla questione delle plusvalenze e dei bilanci truccati. 

Cosa potrà rischiare la Juve?
Si rischia altra penalizzazione di 9 punti -(Foto Facebook)-lindiscreto.it

I tifosi sono sempre più preoccupati, dopo un’annata che doveva vedere il trionfo in campionato, con gli arrivo di Di Maria, il ritorno di Paul Pogba e di Bremer dal Toro. Si sperava anzi un cammino importante in Champions League con gli acquisti di questi talenti. Poi, sappiamo com’è andata. Però la Juve, può ambire alla finale di Europa League col Siviglia.

Sentenza Juve, ecco le motivazioni del Collegio di Garanzia

Circa due settimana fa, la Juve, aveva riottenuto i 15 punti di penalizzazione, in attesa della pronuncia della Corte d’Appello Federale. Ma ieri, un ‘altra dura botta difficile da digerire per i bianconeri: infatti, sono state pubblicate dal Collegio di Garanzia le 75 pagine in cui ci sono le motivazioni della sentenza sul processo delle plusvalenze.

Cosa potrà rischiare la Juve?
Collegio di Garanzia del Coni-(Foto Facebook)-lindiscreto.it

La Juve, potrebbe riavere un’altra penalizzazione, un po’ più leggera dalla precedente, ma ciò che preoccupa è un’altra situazione. Visto, che la base dell’accusa, è stata confermata, c’è il forte rischio dell’esclusione della Juventus da tutte le competizioni europee. 

Ecco ciò che scrive il Collegio di Garanzia: si è potuta rilevare l’esistenza di comportamenti scorretti sistematici, frutto di un disegno preordinato di alterazione delle operazioni di mercato con chiari effetti sulla leale partecipazione alle competizioni sportive”. La Corte di Cassazione dovrebbe intanto decidere entro maggio, verso la fine del campionato. 

Ma il primo pensiero è il rischio dell’esclusione dalle competizioni europee. Inoltre, c’è anche la questione della manovra stipendi, che l’Uefa terrà sotto controllo.

Cosa potrà rischiare la Juve?
Sede dell’Uefa a Nyon-(Foto Facebook)-lindiscreto.it

Cosa deve fare la Juventus? Prima che scadano i tempi, la Vecchia Signora può richiedere il patteggiamento affinché a Nyon (sede dell’Uefa) non potranno effettuare alcun movimento per penalizzare né escludere la Juve.

La Juve, ricordiamolo ha violato l’articolo 4, ossia quello relativo alla lealtà sportiva. Al momento, in serie A si possono ipotizzare 9 punti di penalizzazione.

Impostazioni privacy