Bonus spesa 380 euro: quali sono i requisiti e come ottenerlo

Bonus spesa 380 euro: vediamo insieme chi può ottenere questo aiuto offerto dal Governo. Dettagli e requisiti.

Il momento in Italia (e non solo) non è sicuramente dei migliori. L’inflazione è ancora alle stelle e I prezzi di beni e servizi sono alti come non mai.

Bonus spesa 380 euro
Cliente controlla lo scontrino (Foto da Adobe) – lindiscreto.it

Anche prodotti come frutta,  verdura, pasta e latte hanno subito una pesante variazione nei prezzi: fare la spesa è diventata una missione quasi impossibile. La parola chiave dovrebbe essere programmazione: l’italiano medio, per non rischiare di non arrivare a fine mese, dovrebbe organizzare alla perfezione le proprie uscite economiche.

Il Governo, in ogni modo, sta cercando di aiutare i cittadini e sta offrendo numerosi bonus ed aiuti. Torna ad esempio il bonus spesa di 380 euro: vediamo insieme quali sono i requisiti per ottenerlo e le eventuali scadenze per la domanda.

Bonus spesa 380 euro: quali sono i requisiti e come ottenerlo

In questo complesso periodo storico, avere aiuti dallo Stato è sicuramente una gran cosa.

Bonus spesa 380 euro
Piccolo carrellino (Foto da Adobe) – lindiscreto.it

Non ci saranno ritardi per la Carta Risparmio 2023 e non ci sarà bisogno di presentare nessuna domanda: l’erogazione di questo Bonus avverrà in maniera automatica. Come previsto dalla Legge di Bilancio 2023, l’erogazione di questo “bonus” è previsto alla presenza di più requisiti. Per prima cosa, il reddito annuo ricavato dall’ISEE deve essere non superiore ai 15.000 euro.

Il Comune di appartenenza gestirà le assegnazioni mentre i beneficiari potranno ritirare la carta Postepay presso un ufficio di Poste Italiane. Attenzione però: la Carta risparmio sarà attiva dal mese di luglio (non prima). Il Comune dovrà individuare le famiglie che riceveranno il Bonus Spesa. Va rispettato un altro importante criterio: deve esserci la registrazione di tutta la famiglia presso l’Anagrafe della Popolazione Residente.

Bonus spesa 380 euro
Soldi per fare la spesa (foto Adobe) – lindiscreto.it

L’INPS non sarà comunque escluso: l’ente fornirà indicazioni ai vari Comuni. Attenzione però: c’è da ricordare la presenza del divieto di cumulo con le altre prestazioni di sostegno al Reddito come Il RDC (Reddito di Cittadinanza).  In un periodo cosi, il Bonus da 380 euro è sicuramente un grosso aiuto per affrontare il caro prezzi.

Impostazioni privacy