Tendenza meteo di maggio: l’ultimo aggiornamento sconvolge gli italiani

Delusione per gli italiani che si stavano già preparando ad inizio d’estate con temperature miti e gradevoli, invece bisogna aspettare

Il mese di maggio è iniziato da una decina di giorni, le condizioni meteo presagivano ad una stabilizzazione della primavera, con sole, temperature alte che potevano far pensare ai primi bagni per cittadini e turisti. Purtroppo non è così. In questi ultimi due giorni sembra che siamo tornati in autunno. 

Tempo critico a maggio
Precipitazioni intense da nord a sud-(Foto Adobe)-lindiscreto.it

Eppure soprattutto nelle giornate di sabato e domenica, il sole aveva battuto su tutto il paese, portando migliaia di persone a passare le loro giornate fuori le proprie case godendosi il bel tempo, pensando che finalmente la bella stagione fosse entrata. Non è così. Bisogna ancora aspettare. 

Sarà un maggio fresco e piovoso

Chi aveva deciso di rimuovere coperte e piumoni dai propri letti, è meglio che ci pensi su. Questa settimana, non sarà soleggiata né calda. Infatti, come sottolinea Guido Guidi, Tenente dell’Aeronautica Militare, questo mese di maggio, sarà pieno di piogge, temporali e perturbazioni, che colpiranno quasi tutta la penisola.

A cominciare già da oggi, infatti le previsioni, evidenziano instabilità da nord a sud, con piogge intense e costanti su larga diffusione del nostro paese. Infatti, in tutto il week end il maltempo segnerà le nostre giornate, con calo anche delle temperature. 

Tempo critico a maggio
Il Tenente Guido Guidi-(Foto Facebook)-lindiscreto.it

Ecco una spiegazione del Tenente Guido Guidi sulle caratteristiche di queste piogge: “Sono piogge continue ma non troppo forti. Di breve durata. A cominciare da mercoledì, fino alla giornata di giovedì. Inizieranno a bagnare il settentrione, poi il centro Italia e nel fine settimana non escluderanno anche il Sud della penisola”. 

Guido Guidi, poi dà anche una spiegazione sulle temperature: “Di solito nel mese di maggio, ci si aspetta un aumento caratteristico delle temperature, ma in questo periodo resteremo tra i i 21-22 gradi al sud ed in alcune zone, l’aria sarà più fresca con 16 gradi”.

Tempo critico a maggio
Ci sarà anche calo delle temperature-(Foto Adobe)-lindiscreto.it

Ma queste piogge potranno essere un problema per i terreni? Ricordiamo che l’anno scorso la siccità ha seccato interi fiumi e laghi, al nord, come il Po o l’Adige. Quindi, queste piogge, se cadranno con insistenza potrebbero creare delle criticità in futuro, per le coltivazioni dei terreni.

Intanto, riprendiamo gli ombrelli ed i cappotti, perché l’estate ancora deve arrivare.

Impostazioni privacy