Lavatrice di sera, sbagliatissimo: ecco il motivo

Seguiamo un consiglio, per uno degli elettrodomestici più usati nelle famiglie italiane. Cosa bisogna sapere?

La lavatrice, probabilmente insieme al frigorifero, è l’elettrodomestico, più usato ed anche più venduto. Con offerte e promozioni ogni famiglia deve averne necessariamente una per poter avere sempre i propri capi d’abbigliamento puliti e profumati. Ma bisogna stare bene attenti. 

Meglio evitare la lavatrice di notte
Le persone preferiscono la notte per risparmio economico-(Foto Adobe)-lindiscreto.it

Con gli aumenti delle bollette dell’elettricità ed anche dell’acqua che hanno messo in difficoltà tanti cittadini bisogna anche avere occhio per come si usano questi elettrodomestici. Per quanto tempo li usiamo e per quanti giorni dobbiamo tenerli accesi. E se le famiglie sono anche numerose, il problema si fa ancora più difficile.

Quando è meglio usare la lavatrice?

La lavatrice, è l’elettrodomestico che ci garantisce pulizia e freschezza per abiti, panni, tovaglie per la cucina. Non si usa sempre allo stesso modo, ogni tipo di tessuto ha una sua modalità di tempo, e quantità di detersivo da inserire nel cestello. Se si sbaglia un po’ si possono cerare dei danni a volte irreparabili.

Attenzione, inoltre, a non usare la lavatrice di notte. Qualcuno potrebbe rispondere “perché? La notte si risparmia di più e inserisco più capi e materiale da lavare”. Sarà anche giusta come risposta, ma c’è un rischio da non sottovalutare.

Meglio evitare la lavatrice di notte
Di giorno i panni sono più freschi, senza umidità-(Foto Adobe)-lindiscreto.it

Usando la lavatrice di notte, oltre che ad un fastidioso rumore, che potrebbe tener svegli le persone per tutta la durata del lavaggio, è possibile che ciò che stiamo lavando, non esca dall’oblò come pensiamo.

Infatti, quando di notte, la lavatrice, termina il suo lavaggio, nessuno si alza e toglie l’abbigliamento dall’interno. Quindi i capi d’abbigliamento, resteranno sempre umidi e bagnati col rischio anche di macchie e muffe, e maleodore all’interno.

Batteri, possono attaccare i vestiti e tutto ciò che abbiamo inserito, quindi le 2-3 ore di lavaggio possono non servire a niente. Il miglior consiglio, è quello di lavare i nostri capi, nelle ore diurne, facendo anche la giusta suddivisione dei colori, infatti come sappiamo è meglio evitare capi scuri, col bianco, in modo di non macchiarsi.

Meglio evitare la lavatrice di notte
C’è subito la possibilità di asciugarli-(Foto Adobe)-lindiscreto.it

Infatti, di giorno, terminata la lavatrice, c’è subito la possibilità di poterli stendere e farli asciugare tranquillamente e la notte, si può dormire tranquilli senza quell’assordante rumore.

 

Impostazioni privacy