Lavatrice, come uccidere germi e batteri con facilità: aggiungi questo ingrediente al cestello e non resterai deluso

Bucato: come averlo pulito e profumato facendo la lavatrice in questo modo, scopri come eliminare una volta per tutte la presenza di germi e batteri ed avere panni igienizzati.

Avere un bucato pulito e profumato, è importante per il nostro aspetto il nostro comfort, avere i vestiti che profumano infatti ci darà un aspetto migliore e ci farà apparire delle persone curate.

Germi batteri
Germi (Foto da Pexels) – Lindiscreto.it

Allo stesso tempo avere una casa in ordine, cambiare le lenzuola e le tovaglie senza protrarle per troppo tempo, darà una buona immagine alla nostra casa e ci farà vivere in un ambiente confortevole.

Quando vogliamo lavare i panni, se sono abbastanza sporchi o semplicemente se vogliamo igienizzarli come si deve, pensiamo subito a fare un lavaggio in lavatrice ad alte temperature.

Lavatrice, ecco qual è la giusta temperatura e come avere i panni senza germi e batteri

Le alte temperature vengono considerate la soluzione migliore per eliminare qualunque parassita dai nostri panni, tuttavia una ricerca in Germania è arrivata a una conclusione differente.

Panni puliti
Germi (Foto da Pexels) – Lindiscreto.it

Lo studio è stato pubblicato sulla rivista microrganisms, fuori ogni aspettativa quel che è emerso è che i lavaggi ad alte temperature, favorirebbero al contrario la proliferazione di batteri. Ciò accade per il fatto che il caldo e l’umidità, sarebbero un habitat ideale per questi parassiti che avrebbero molte più possibilità di stabilizzarsi all’interno dell’elettrodomestico.

Il problema infatti sarebbe proprio il cestello della lavatrice che non è mai completamente pulito e sembra essere un ammasso di batteri. Ciò deriva probabilmente proprio dal fatto che al suo interno mettiamo costantemente i panni sporchi. Nello studio è stato approfondito il tipo di batterio che si trova nella lavatrice, qual è la zona dove proliferano di più e quali sono i fattori che ne influenzano la loro comparsa.

Panni sporchi
Germi (Foto da Pexels) – Lindiscreto.it

Il luogo preferito dei batteri sarebbe il sigillo intorno all’oblò, tuttavia un’altra zona fertile sarebbe il cassetto dei detersivi. Infine il fatto davvero scioccante è che più le persone lavano ad alte temperature, più ci sarebbe una proliferazione da parte dei batteri. Il consiglio dunque è evitare le altre temperature quando non ce n’è bisogno, così facendo ridurremo anche l’impatto ambientale dell’elettrodomestico, inoltre è raccomandato pulire la lavatrice periodicamente.

Impostazioni privacy