Macchie di candeggina sui vestiti, come rimuoverle velocemente: trucchetto impensabile

Macchie di candeggina sui vestiti, esiste un trucchetto per rimuoverle velocemente: vediamo insieme come fare.

La candeggina è un prodotto largamente usato nelle case degli italiani: c’è però una problematica assai diffusa.

Macchie candeggina vestiti
Lavare i vestiti (Foto Adobe) – lindiscreto.it

In alcune occasioni, per errore o per negligenza, questo particolare liquido può finire sui vostri vestitini macchiando quindi magliette, pantaloni, jeans, giacche o camicie. La maggior parte delle persone tende a gettare via il capo d’abbigliamento macchiato dalla candeggina.

Questo è sicuramente un errore imperdonabile dal momento che esiste un trucchetto particolare che può sicuramente risolvere il grattacapo. Tralasciando la consistenza o il colore del vestito macchiato, vediamo insieme come fare per rimuovere le macchie di candeggina.

Macchie di candeggina sui vestiti: come rimuoverle velocemente

Per lavare i vestiti e per sbiancare alcuni capi, non serve necessariamente la candeggina: abbiamo già visto un metodo per togliere ad esempio le macchie di sangue senza utilizzarla.

Macchie candeggina vestiti
Lavaggio dei vestiti (Foto Adobe) – lindiscreto.it

L’ipoclorito di sodio è presente tuttavia in formati diversi e in prodotti vari in commercio: resta quindi una delle scelte preferite dagli italiani. Può però rovinare alcuni vestiti, procurando macchie alquanto devastanti: rimuoverle non è di certo facile ma non impossibile. La parola chiave resta però la velocità: bisogna agire velocemente dopo il contatto tra la candeggina e i vostri capi d’abbigliamento.

In caso di macchia umida, agite subito e usate un prodotto smacchiante. Basta metterlo sulla zona colpita e lasciarlo in posa per qualche minuto. Bollite poi il capo in una pentola con acqua e detersivo per colorati. Dopo un quarto d’ora, lavate con aceto bianco e acqua fredda. L’ultimo passaggio è quello più delicato: mettete il capo in lavatrice a 90 gradi e aggiungete il percarbonato di sodio (se non è di puro cotone, tralasciate però quest’ultimo passaggio).

Macchie candeggina vestiti
Pulsante della lavatrice (foto Pixabay) – lindiscreto.it

Questo rimedio funziona soprattutto per macchie di piccole dimensioni: in caso di grosse macchie, la problematica potrebbe essere difficile da risolvere. Cercate in ogni modo di agire sempre con prontezza e di non lasciare per troppo tempo la candeggina sui vestiti: il rischio di compromettere una maglietta è sempre dietro l’angolo.

Impostazioni privacy