Macchie d’olio, come rimuoverle con efficacia: soluzione rapida

Un trucco semplice e veloce ci permetterà di rimuovere le macchie d’olio sui nostri indumenti: vi spieghiamo come agire e cosa utilizzare.

Capita spesso, per chi si occupa del bucato, di doversi confrontare con alcune macchie che tendono a non sparire dagli indumenti. Alcuni prodotti o ingredienti finendo sui tessuti, difatti, non andranno via con un semplice lavaggio in lavatrice.

Macchia olio vestito come agire
Olio d’oliva (Foto da Canva) – Lindiscreto.it

Saranno necessari dei passaggi precisi per poterle rimuovere. Tra le macchie più temute c’è sicuramente quella di olio d’oliva che può sporcare un nostro capo, magari mentre stiamo cucinando o mentre consumiamo un pasto. Oggi riveliamo un facile trucco che vi permetterà di eliminare l’olio sui tessuti in pochi minuti.

Macchie d’olio sugli indumenti: il trucco per risolvere il problema

A chi non è capitato di sporcare un maglietta o un pantalone con l’olio d’oliva? Una domanda a cui pochi risponderebbero no. L’olio, difatti, è un ingrediente molto presente in cucina, impossibile elencare quante ricette prevedono il suo utilizzo.

Come rimuovere macchie olio vestiti
Borotalco (Foto da Canva) – Lindiscreto.it

Cucinando o versandolo a crudo su un piatto mentre si consuma un pasto, è possibile macchiare gli indumenti. La domanda adesso è, come possiamo risolvere il problema? Ecco un trucco semplice e veloce per rimuovere sulla maggior parte dei tessuti le chiazze tra le più temute al pari di quelle di candeggina.

Iniziamo tamponando la zona in cui è finito l’olio con della carta assorbente, operazione da svolgere con delicatezza per non farla estendere sul capo. Un altro foglio di carta assorbente va inserito sotto il vestito, sempre per non permettere alla macchia di allargarsi ulteriormente. In seguito, procuriamoci del borotalco e versiamolo sulla zona. Se non abbiamo a disposizione questo prodotto, si può optare per della farina o dell’amido di mais, entrambe valide alternative.

Veloce rimedio olio vestiti
Farina (Foto da Canva) – Lindiscreto.it

Qualsiasi di questi utilizziamo, va fatto riposare per circa un’ora sull’indumento. Terminati i 60 minuti, rimuoviamo il borotalco, la farina o l’amido in eccesso e strofiniamo con del sapone di Marsiglia a secco molto delicatamente per non rovinare il tessuto. Infine, procediamo con un lavaggio con acqua molto calda, anche durante il lavaggio si può versare del borotalco.

Se la macchia persiste, potrebbe essere necessario ripetere l’operazione una seconda volta: il risultato, però, è garantito.

Impostazioni privacy