Macchie ostinate sulla tovaglia, come eliminarle senza fatica: rimedio fantastico

La tovaglia si sporca sempre con grande facilità: esiste però un rimedio per eliminare tutte le macchie senza la minima fatica.

La tovaglia è sicuramente una delle cose che si sporca più facilmente in casa. Quando mangiamo, inevitabilmente possiamo macchiarla con sugo, vino, cocacola, olio e grasso.

Macchie ostinate tovaglia come toglierle
Tovaglia con tante macchie (Foto Adobe) – lindiscreto.it

Quando laviamo la tovaglia, che sia in lavatrice o semplicemente a mano, spesso e volentieri notiamo che le macchie non sono andate via. La maggior parte delle persone tende a gettarla via e a comprarne una nuova.

In realtà, esiste un rimedio fantastico per eliminare le macchie e per riavere la tovaglia come nuova. Il vantaggio di questo metodo è che non richiede particolari sforzi fisici. Ricordate però una cosa: è bene intervenire prontamente per evitare che la macchia si estenda sul tessuto o si incrosti, divenendo così quasi difficilissima da rimuovere.

Macchie ostinate sulla tovaglia, come eliminarle senza fatica: rimedio incredibile

Per smacchiare una tovaglia colorata, il miglior rimedio prevede un lavaggio in lavatrice. Fate un ciclo a freddo aggiungendo detersivo, sale grosso e un cucchiaino di bicarbonato di sodio. Quest’ultimo ingrediente è veramente miracoloso ed è capace di risolvere diversi problemi in cucina.

Macchie ostinate tovaglia come toglierle
Tovaglia macchiata (Foto Adobe) – lindiscreto.it

In caso di tovaglia bianca, invece, evitate l’uso della candeggina che potrebbe in realtà rovinare il vostro tessuto. Invece della candeggina, utilizzate il percarbonato: impostate un lavaggio a 50 gradi e aggiungete un cucchiaino di percarbonato e un po’ di sale da cucina.

Tralasciando bicarbonato e percarbonato, in realtà esistono altri rimedi incredibili a seconda del tipo di macchia.

  • Macchie di vino, ad esempio, possono essere eliminate con altro vino. Anche il succo di limone o il sale potrebbero eliminare la macchia.
  • Per le macchie di sugo, versate borotalco e strofinate con detersivo per piatti.
  • Le macchie di frutta, soprattutto quelle di prodotti estivi come pesche ed albicocche, sono difficili da rimuovere. Provate a strofinare una patata cruda sopra e vedete il risultato: in caso di esito non soddisfacente, mettete la tovaglia in una bacinella con acqua e bicarbonato.
Macchie ostinate tovaglia come toglierle
Tante macchie sulla tovaglia (Foto Adobe) – lindiscreto.it

In commercio, esistono poi dei prodotti chimici che possono smacchiare le vostre tovaglie: anche in questo caso, i risultati possono essere sia soddisfacenti che deludenti. Conoscere quindi un ottimo rimedio naturale è una grandissima cosa anche per le vostre tasche.

Impostazioni privacy