Marmellata di Limoni, come prepararla in tempi record: ricetta fantastica

Marmellata di limoni gustosa e fresca come prepararla in casa tutti i passaggi e i consigli.

Il limone è un frutto che possiamo cogliere direttamente dal suo albero caratterizzato da foglie verde chiaro, limone è davvero ottimo da utilizzare in cucina.

Confettura ricetta
Limoni (pexles)- lindiscreto.it

Può essere utilizzato infatti in molte ricette e possiamo godere appieno sia del suo succo che della sua scorza. Tra i benefici ricordiamo quello di essere una stringente naturale quello di produrre la sudorazione la diuresi e di essere un ottimo ingrediente utile anche per tonificare, oltre in cucina infatti è impiegato anche nella cura della pelle.

Diversi studi epidemiologici hanno verificato come il consumo di agrumi e di limone in particolare sia associato alla riduzione del rischio di sviluppare diverse patologie dal punto di vista farmacologico infatti è noto per il suo contenuto di vitamina C e di potassio, svolgerebbe inoltre un’azione antiossidante antitumorale antimicrobica e sarebbe in grado di ridurre la formazione di calcoli renali.

Marmellata di limoni preparala e non potrai più farne a meno la ricetta completa

La marmellata di limoni è davvero semplice da preparare in una volta pronta sarà perfetta per essere utilizzata ad esempio a colazione da spalmare sopra del pane integrale o a delle fette biscottate. Questa confettura fatta in casa una volta assunta sarà un piacere per il palato oltre ad essere l’ideale per cominciare al meglio la giornata.

Confettura ricetta
Limoni (pexles)- lindiscreto.it

Preparare la confettura fatta in casa bisognerà procurarsi circa 1 kg di limoni dopo averli sciacquati e tagliati a fettine eliminando i semi bisognerà mettere le fette in una ciotola, coprirle con l’acqua e lasciarle riposare a temperatura ambiente per 24 ore cambiando l’acqua di quando in quando. Far riposare le fettine di limone è assolutamente necessario per preparare la confettura così facendo infatti perderanno il sapore aspro. A questo punto dopo aver sciacquato nuovamente le fettine di limone andranno trasferite in una pentola bisognerà coprirle con dell’acqua e farle bollire.

Bisognerà adesso scolare e conservare una parte d’acqua rimettere successivamente tutto in pentola aggiungendo circa 300 g di zucchero portando nuovamente ad ebollizione e mescolando per almeno 30 minuti. Una volta che le fettine risulteranno morbide la marmellata sarà pronta e andrà fatta raffreddare a temperatura ambiente. Passata qualche ora si potrà procedere dividendo la confettura in vari vasetti riempendoli fino a circa uno 2 cm dal bordo.

Confettura ricetta
Limoni (pexles)- lindiscreto.it

Si consiglia di mettere della carta da forno tra il tappo e il barattolo a questo punto la vostra marmellata sarà pronta e potrà essere conservata per circa cinque mesi dall’apertura. Una volta aperti i barattoli dovranno essere conservati in frigorifero e consumati nel giro di una settimana.

Impostazioni privacy