Nespole: l’impatto sulla salute umana

Le nespole, un frutto gustoso, interessante e benefico, tutti i benefici per la salute.

Le nespole sono un frutto poco diffuso soprattutto in alcune zone, il discorso riguarda soprattutto quelle autunnali, per quanto riguarda quelle che si trovano in primavera sono originarie del Giappone e si possono coltivare facilmente anche sul nostro territorio.

nespole
nespole (pexles)

Queste due tipologie di nespole nascono su alberi differenti ma entrambe hanno proprietà benefiche per l’organismo. Per questa ragione quando si ha la possibilità di reperirle in commercio è bene approfittarne. Questo frutto è ricco di acqua ed ha una quantità ridotta di zuccheri, tra i minerali troviamo prevalentemente il potassio, e un discreto contenuto di vitamina C.

Tutte le varietà di nespole sono un frutto leggero e fresco un toccasana per le nostre difese immunitarie, da prediligere nei cambi di stagione periodo in cui si reperiscono più facilmente. Hanno la capacità di assorbire i grassi saturi ed il colesterolo dunque sono anche utili per prevenire e combattere i problemi cardiocircolatori.

Nespole, tutti i benefici di questo frutto rinfrescante

Le nespole contengono proprietà astringenti, diuretiche ed antinfiammatorie inoltre è stato riscontrato che abbiano una funzione febbrifuga dunque sarebbero utili a far scendere la temperatura corporea.

nespole
nespole (pexles)

Questo dipende dal fatto che fornisce uno stimolo naturale alla sudorazione e per questo è utile ad abbassare la temperatura. Poco caloriche dolci e saporite sono l’ideale anche da aggiungere nelle diete. L’unica raccomandazione è quella di scartare i semi che contengono una componente tossica. Può essere sfruttata anche la corteccia del nespolo per realizzare decotti antinfiammatori soprattutto per problemi ai denti o alle gengive.

L’albero appartiene alla famiglia delle rosacee la stessa delle mele e delle mandorle nella sua stagione infatti sui suoi rami appaiono fiori delicati e profumati. Le nespole giapponesi hanno un colore giallo arancione mentre le nespole comuni sono marrone chiaro e diventano sempre più scure, entrambe si ammorbidiscono con il passare del tempo.

nespole
nespole (pexles)

Quando non sono mature si riconosce toccandole, restano dure e se si prova a mangiarle hanno un sapore aspro e acidulo. Ci sono varie opzioni per gustare le nespole e godere appieno del loro sapore oltre a poterle assaporare dopo averle sbucciate come spuntino, si può anche optare per aggiungerle ad uno yogurt per realizzare una marmellata o per preparare una cheesecake ottime anche da abbinare ai crostacei o al pollo.

Impostazioni privacy