Mortadella, sai quante volte a settimana puoi mangiarla? La risposta ti lascerà di stucco

Mortadella quante volte a settimana è consentito mangiarla la risposta degli esperti ti sorprenderà.

Tra i salumi la mortadella è uno dei più amati, c’è chi non rinuncia alla propria pizza con dentro mortadella o ad un bel panino, ultimamente la ritroviamo anche sopra le pizze gourmet con pistacchio e stracciatella.

Mortadella
Mortadella (Pexles)

Ottima per preparare un panino volante da portare a scuola, è versatile e viene utilizzata anche in altre ricette come le lasagne alla bolognese. Come ogni altro affettato chiaramente mangiarla troppo spesso non fa bene alla salute in quanto è carica di grassi saturi. L’interrogativo che rimane però e quante volte effettivamente sia consentito assumerla durante l’arco di una settimana. Secondo i nutrizionisti ogni tipo di salume andrebbe mangiato con moderazione, stessa cosa vale per la mortadella.

Se pensiamo ai suoi valori nutrizionali ci rendiamo conto che per 100 grammi sono contenuti e circa 288 kcal non molte effettivamente, se vogliamo andare ad analizzare gli altri principi nutritivi troveremo circa 16 grammi di proteine, zero zuccheri e carboidrati e 25 grammi di grassi. L’apporto calorico dunque è prevalentemente basso la presenza di sale nella norma ed ha anche un leggero apporto di minerali come ferro zinco e vitamine.

Mortadella ecco quanta se ne può mangiare durante una settimana

La mortadella è un salume molto apprezzato e come ogni altro alimento bisognerebbe però cercare di non abusarne soprattutto perché non è tra i più salutari. Nonostante il suo apporto calorico sia basso, sarebbe meglio non consumarla eccessivamente.

Mortadella
Mortadella (Pexles)

Chiaramente purtroppo la mortadella non fa bene all’organismo oltre ad essere ricca di sodio che fa aumentare la pressione, presenta anche un’elevata quantità di colesterolo che potrebbe portare ad un aumento dei valori nel sangue.

Da cui poi potrebbero derivare altri problemi, una pressione troppo alta, un colesterolo con valori fuori dalla norma, un rischio maggiore di ictus, infarto, problemi cardiovascolari e lo sviluppo di alcune forme di cancro e malattie neurodegenerative. Come oltre a come ogni altro alimento quando si sceglie di concedersi della mortadella è consigliato sceglierne una di qualità, priva di polifosfati e aromi naturali.

Mortadella
Mortadella (Pexles)

Per quanto riguarda il consumo non c’è una regola vera e propria il consiglio è quello di non mangiarla quantomeno più di una volta a settimana e se si può evitare anche meno.

Impostazioni privacy