Torta colomba alle fragola, ricetta facilissima: il risultato finale vi farà leccare i baffi

Ricetta infallibile, semplice, gustosa  e veloce della colomba alle fragole e cioccolato bianco.

La torta alla fragole è molto simile alla colomba almeno all’aspetto, quello che otterrete sarà un impasto morbido, profumato e soffice, ottima da presentare sulla tavola come dolce per Pasqua.

Colomba
Colomba (Pexles)

Non si tratta della classica ricetta della colomba infatti possiamo definirla una Torta di Colomba, la preparazione è più semplice e veloce. Il sapore non sarà quello della classica colomba lievitata, come aspetto però sarà proprio uguale al dolce tradizionale infatti verrà cotta nello stampo per colomba e i vostri ospiti resteranno a bocca aperta.

Sarà composta dalle fragole e dalla glassa al cioccolato bianco. Il punto di forza di questo dolce oltre che nel gusto sta nella semplicità della preparazione, gli ingredienti sono pochi e il procedimento è facile e veloce.

Torta pasquale alle fragole, stupisci i tuoi ospiti con un dolce originale

La Pasqua è alle porte e riunirsi con la propria famiglia per il pranzo è un modo per magiare con gusto e confrontarsi. Come ogni festa che si rispetti, non possono mancare i dolci tipici della tradizione come le uova di cioccolato al latte o fondente e la classica colomba.

Colomba
Colomba (Pexles)

Per chi volesse cimentarsi nella preparazione di un dolce più sfizioso può dedicarsi alla preparazione della colomba di fragole al cioccolato bianco. Per realizzare l’impasto vi serviranno le uova, il latte, l’olio d’oliva, la farina, lo zucchero e il lievito per dolci. Per decorarla vi basteranno delle fragole fresche  e per la glassa invece vi servirà del cioccolato bianco che andrà fuso per realizzarla. 

In alternativa si potrà usare del cioccolato fondente o al latte oppure del formaggio spalmabile unito volendo a dello zucchero a velo. Come prima cosa unite le uova allo zucchero e a della scorza di limone, montatele ed unite poi il latte e l’olio. Setacciate poi la farina con il lievito e continuate ad impastare con l’aiuto di uno sbattitore. Unite infine le fragole tagliate a pezzetti, mettete l’impasto nello stampo e poi cuocete in forno a 180 per 45 minuti.

Fragole
Fragole (Pexles)

Quando sarà pronta decoratela a piacere con una glassa e con altre fragole tagliate a pezzetti.

Impostazioni privacy