Sfogliatelle napoletane, la ricetta che stavi aspettando: con un solo uovo fai una magia

Ricetta della sfogliatella, provala e stupisci tutti, la vera croccantezza di uno dei dolci più buoni della tradizione napoletana.

Le sfogliatelle sono un dolce tipico campano, amate praticamente da tutti, si caratterizzano per il loro crunch, sono davvero troppo buone e la ricetta proposta è infallibile.

sfogliatella
Ricetta (Pexles)

Delle sfogliatelle principalmente esistono due varianti quella riccia e quella frolla, se ne trovano poi molte altre. Sicuramente non è un dolce semplice da realizzare, la pasta sfoglia infatti è difficile da ottenere. 

Per riuscire nell’impresa vanno preparati vari strati e tra l’uno e l’altro va spalmato del burro fuso o dello strutto. Nota in tutte le pasticcerie la sfogliatella è ormai un dolce tipico che viene tramandato di generazione in generazione. Il ripieno può variare a seconda dei gusti personali. Solitamente sopra viene spolverato dello zucchero a velo.

Sfogliatelle croccanti, la ricetta infallibile  

La sfogliatella nasce in un comune della provincia di Salerno, la narrazione è che si trattasse di un avanzo di pasta di semola nella cucina di un convento e che anziché gettarlo il cuoco decise di riempirlo con frutta secca, zucchero e limoncello, successivamente realizzò della pasta sfoglia per ricoprire il dolce, così nacque la sfogliatella.

sfogliatella
Ricetta (Pexles)

Tutti restarono soddisfatti e la ricetta venne migliorata sempre di più per ottenere un risultato ancora più sofisticato. Il dolce ottenne un grande successo, Pasquale Pontauro un noto pasticcere Napoletano decise che voleva avere la ricetta. Successivamente la modificò e ottenne la variante di sfogliatella riccia. 

Gli ingredienti che vi dovrete procurare per realizzare la sfogliatella saranno 600 grammi di farina di grano tenero, un uovo 60 ml. di olio 14 grammi di lievito fresco, un cucchiaio di aceto, dell’aroma di vaniglia, 250 ml di latte caldo, dell’olio di semi, 200 grammi di burro fuso e dello zucchero a velo. Dopo aver unito gli ingredienti in una ciotola e aver fatto lievitare l’impasto dovrete dividerlo in dei piccoli cerchietti tondi e sottili i quali andranno sovrapposti l’uno sopra l’altro mettendovi in mezzo del burro tra uno strato e l’altro.

sfogliatella
Ricetta (Pexles)

Una volta ottenuti i dischi e averli sovrapposti ripiegateli sul loro stessi lasciateli a riposo per ulteriori 15 minuti e successivamente dedicatevi alla frittura delle sfogliatelle, in un secondo momento potrete farcirle con la sacca Porsche.

Impostazioni privacy