Social Wellness, l’ultima frotiena del relax: cos’è e perché sta spopolando

Le abitudini delle persone stanno cambiando e gli obiettivi sono rivolti verso una nuova direzione, cosa scelgono di fare le persone nel loro tempo libero il nuovo social wellness.

Non ci sono dubbi, le abitudini e gli hobby delle persone stanno cambiando i nuovi report mondiali sul wellness 2023 redatti dal Global Wellness Institute di New York, riporta le nuove tendenze seguite dalle persone. 

benessere
Trattamenti (Pexles)

Meno aperitivi e un ritorno alle origini una ricerca di passatempo e passioni più scientifiche. Sempre più persone ormai si dedicano a pratiche meditative e di rilassamento orientandosi verso filosofie orientali. Spopolano anche i trattamenti in acqua sia calda che ghiacciata oltre a nuotate selvagge tra la natura.

Dalle statistiche c’è un incremento di persone che praticano sport e attività fisica soprattutto tra i più giovani, anche chi ha un lavoro cerca di conciliare i vari impegni per non rinunciare alle proprie passioni. Un passo verso la consapevolezza che parte anche dalla dieta, una riduzione dei grassi saturi e zuccheri, e un ritiro talvolta anche in luoghi religiosi. Sarebbero queste le attività che si stanno incrementando nel 2023 e che le persone ricercano.

Social Wellnes come cambia nel 2023 tutte le attività

Nel 2023 le abitudini cambiano e c’è una ricerca dell’autenticità, l’obiettivo sono esperienze culturali più profonde che mirano al benessere personale del corpo e della mente. 

Yoga
Yoga (Pexles)

Le esperienze di benessere sono varie da quelle che si cerca di inserire nella propria routine come uno stile di vita sano, composto da dieta sport e pratiche meditative, a quelle che si ricercano in maniera più intensa attraverso viaggi o ritiri. Ecco che nel tempo libero relax, maschere e tisane sostituiscono la movida almeno in parte.

Vi è un incremento anche di praticanti di yoga e pilates, sono molti i resort che mettono a disposizione kit di benessere basati sulle tradizioni curative locali che partono dalla medicina tradizionale orientale. C’è inoltre un crescente interesse per i rimedi scientifici potenziati da dispositivi elettronici e la bellezza si combina con la scienza e inoltre si parla finalmente più di prevenzione che di cura. I consumatori chiedono più educazione e trasparenza sia nel campo del beauty che in quello dell’alimentazione si predilige il cibo vegetale e più sano.

Benessere
Relax (Pexles)

Ci sarebbe poi una rinascita della fede che riesce nuovamente a sorprendere, le popolazioni religiose stanno superando quelle che non lo sono, l’inclusività in questo campo è illuminante.

Impostazioni privacy