Non bere mai il caffè a stomaco vuoto, ne va della tua salute: il motivo

Attenzione al caffè, quando è meglio berlo e perché dovresti evitare di consumarlo a stomaco vuoto, il parere degli esperti. 

Per la maggior parte delle persone non c’è niente di meglio che iniziare la giornata con un buon caffè. Il caffè è un’abitudine all’interno della propria giornata e per molti rappresenta anche la prima cosa da assumere al mattino appena svegli.

Caffè
Caffè (Pexles)

Tuttavia iniziare la giornata con una bevendo come prima cosa il caffè a stomaco vuoto potrebbe non essere la decisione migliore. A quanto pare non sembrerebbe far bene al nostro organismo. L’impatto sulla salute peggiorerebbe soprattutto per chi soffre di disturbi gastrointestinali o cardiovascolari.

A dirlo è la scienza che dopo alcuni studi ha verificato che il caffè avrebbe la capacità di rilassare lo sfintere esofageo, questo potrebbe provocare reflusso acido, bruciore di stomaco e dolore al petto.

Caffè, perché non dovresti mai berlo a stomaco vuoto

Il caffè soprattutto se  bevuto a stomaco vuoto sarebbe associato ad una maggiore acidità di stomaco, è per questo che sarebbe meglio assumerlo dopo cibi alcalini come ad esempio le uova o l’avocado. In generale comunque dopo aver mangiato, in quanto è risaputo che tende a favorire appunto la digestione.

Caffè
Caffè (Pexles)

Il consiglio è sempre quello di assumere acqua acqua calda o infusi come prima cosa al mattino così da reidratare l’organismo dopo la notte. Andrebbero poi evitate le spremute d’arancia, il caffè e altre sostanze. Questo non significa che non bisogna bere caffè o il succo la mattina ma semplicemente che è preferibile assumerli dopo aver già bevuto dell’acqua, un tè o un infuso e dopo aver già mangiato qualcosa.

Anche se potrebbe risultare strano questo trucco andrebbe a prevenire molti disturbi come ad esempio nausea, problemi di pressione, nervosismo e irrequietezza oltre all’acidità e a vari problemi intestinali. Gli esperti inoltre ricordano che sarebbe meglio non assumere più di 2/3 caffè durante tutto l’arco della giornata berne un quantitativo maggiore potrebbe creare dei problemi e dare assuefazione.

Caffè
Caffè (Pexles)

Esistono molte alternative al caffè per cercare di non non berne troppo e non riscontrare gli effetti collaterali inibiti soprattutto dalla caffeina. La cosa migliore sarebbe bere il caffè per piacere e non perché ne sentiamo il bisogno.

Impostazioni privacy