Parcheggio auto, è legale bloccare un posto a piedi? Cosa dice la legge

Parcheggio auto, in molti tendono a riservare il posto a piedi, ma è legale tutto ciò? Ecco cosa dice la legge.

Negli ultimi anni l’utilizzo dell’automobile è aumentato in modo esponenziale. Se prima era un bene di lusso, al giorno d’oggi la percentuale dei cittadini che hanno una macchina è davvero altissima.

Parcheggio auto tenere posto piedi legale
Auto parcheggiate (Foto Pixabay) – lindiscreto.it

Nelle grandi città (e non solo), trovare un posto per parcheggiare è estremamente complesso. Anche nei grandi centri commerciali, in giornate come la domenica, parcheggiare è quasi una missione impossibile. Dopo aver fatto diversi giri con l’auto, tantissime persone fanno scendere dall’abitacolo i passeggeri.

Se qualcuno intravede un posticino, lo occupa a piedi e attende l’arrivo dell’automobile per farla parcheggiare. Ma è legale questa pratica così diffusa nella popolazione? Vediamo insieme cosa dice la legge.

Parcheggio auto, è legale riservare un posto a piedi? Cosa dice la legge

C’è una domanda che da sempre incuriosisce gli automobilisti: se siete in auto con un’altra persona e la fate scendere per trattenere un posto in attesa di fare la manovra e parcheggiare, è legale?

Parcheggio auto tenere posto piedi legale
Auto in sosta (Foto Pixabay) – lindiscreto.it

Secondo quanto spiegato dalla Corte di Cassazione, è possibile fermarsi a piedi per tenere un posto auto a qualcuno. In questo caso, infatti, non si infrange nessuna legge. Tenere il posto è una pratica che può essere ricompresa nel campo della delega.  Attenzione però ai casi limite.

Chi ad esempio invada arbitrariamente terreni o edifici altrui, pubblici o privati, al fine di occuparli o di trarne altrimenti profitto, è punito con la reclusione fino a due anni o con la multa da 103 a 1.032 euro. Un caso limite potrebbe essere ad esempio l’istallazione di paletti per conservare in maniera continuativa il posto per parcheggiare.

Parcheggio auto tenere posto piedi legale
La ricerca di un posto per l’auto (Foto pixabay) – lindiscreto.it

Attenzione poi ad altri dettagli: se si tratta di un’occupazione di breve durata, si tende sempre a far correre. Se invece un pedone occupa un parcheggio per diversi minuti, può essere allontanato dal posto dedicato alle automobili dalle forze dell’ordine. Per quanto riguarda gli oggetti, se lasciate cose come sedie o cassette per ‘prenotarvi’ il posto, rischiate anche una multa da 173 a 695 euro.

Impostazioni privacy