Pasta e patate, come sorprendere tutti: aggiungi questo particolare ingrediente

Pasta e patate come mai prima d’ora, un ingrediente inaspettato la renderà ancora più buona, la ricetta passo per passo.

La pasta con le patate si può fare in vari modi, tra le ricette tradizionali troviamo la pasta e patate fatta tipo una zuppa, quindi risottata, è ideali da mangiare l’inverno e si tratta di un piatto unico, nutriente e gustoso.

Carciofi
Pasta e patate (pexles)

In alternativa anche la classica pasta con patate e cozze solitamente questa ricetta prevede l’utilizzo del riso ma c’è chi opta anche per scegliere come base la pasta. Un’alternativa vegana alla pasta con patate e cozze è rappresentata da un ingrediente che vi sorprenderà. È ancora possibile trovare gli ultimi carciofi e dunque è bene approfittarne per preparare questa ricetta che vi lascerà molto soddisfatti una volta provata.

Ricetta della pasta e patate come non l’hai mai mangiata ti sorprenderà

L’ingrediente segreto sono proprio i carciofi infatti prepareremo una pasta tutta vegetariana con carciofi e patate. Per realizzare la pasta ci vorrà circa un’ora quindi è bene ridursi all’ultimo momento.

Carciofi
Pasta e patate (pexles)

Prima di tutto assicuratevi di avere tutti gli ingredienti, per quattro persone vi servirà della pasta, 1 kg di patate, cinque carciofi, una cipolla, due spicchi d’aglio, del prezzemolo, dell’olio d’oliva, 150 g di pecorino, sale, pepe, due limoni e 150 g di pomodorini. Iniziate sbucciando e tagliando le patate a rondelle sottili e mettetele in ammollo con dell’acqua fredda e un pizzico di sale, mettete in ammollo anche i carciofi con il succo di limone.

A questo punto tagliate la punta del carciofo, eliminate le foglie esterne ed il gambo, ricavate quindi il cuore, tagliateli a metà privandoli della barbetta e poi a fettine sottili versateli nuovamente nell’acqua ed iniziate a tagliare le cipolle e i pomodorini, tritate il prezzemolo e due spicchi d’aglio, dopo aver eliminato l’anima. Lessate la pasta e fatela cuocere, sciacquatela e unite tutti gli ingredienti. Mettete un filo d’olio su una teglia da forno ed iniziate a comporre il vostro primo piatto. Prima di tutto fate uno strato di patate, aggiungete poi la cipolla con i pomodorini, l’aglio, il pecorino e il prezzemolo.

Pasta e patate
Pasta e patate (pexles)

Aggiungete ora la pasta e uno strato di carciofi con dell’olio, mettete altro aglio e pecorino e continuate i vostri strati fin quando gli ingredienti non saranno finiti. Nello strato finale mettete le patate con una manciata di pecorino e pepe nero, un giro d’olio ed infornate. Dovrà stare in forno per circa mezz’ora a 180° ricordatevi di controllare sempre per sicurezza.

Impostazioni privacy