Pere troppo dure? Il trucco per farle maturare velocemente

Se hai acquistato pere troppo dure, non devi assolutamente disperarti: ecco il trucco per farle maturare velocemente.

Tra i frutti più consumati dagli italiani ci sono sicuramente anche le pere. Questo favoloso prodotto piace sia ai grandi che ai bambini: viene inoltre servita durante lo svezzamento ai neonati (ovviamente grattugiata).

Pere troppo dure maturare
Pere (Foto Adobe) – lindiscreto.it

Dal profumo inebriante e dal sapore ineguagliabile, in commercio esistono veramente tantissime varietà diverse. Le conferenza sono probabilmente le più famose e piacciono quasi a tutti. Ogni varietà ha una caratteristica diversa: c’è quella piu sugosa, quella più croccante, quella più zuccherina e quella più aspra.

Quando acquistiamo le pere, spesso e volentieri prendiamo quelle troppo acerbe e dure. Sia nei supermercati che dai fruttivendoli, è difficile trovare pere mature. Quest’oggi vediamo però un trucco straordinario per maturarle velocemente.

Pere troppo dure? Il metodo per farle maturare velocemente

In commercio le pere sono vendute quasi sempre acerbe: difficile trovarne sui banchi mature e morbide.

Pere troppo dure maturare
Pere nel cestino (Foto Adobe) – lindiscreto.it

Esiste però un trucco favoloso per farle maturare velocemente. Questo frutto, innanzitutto,  non va mai messo in frigorifero: le basse temperature non favoriscono di certo la naturale maturazione. Dovete semplicemente metterle in un sacchetto di carta: anche questo frutto produce l’etilene che è un gas che favorisce il processo di maturazione.

Per velocizzare il tutto, potete anche mettere nel sacchetto altri frutti come mele, banane e avocado che producono sempre etilene. La mela, in particolare, fa maturare praticamente tutti gli altri frutti. Negli ultimi anni, c’è anche chi sta adottando la tecnica del microonde: mettendo il prodotto nel noto elettrodomestico per circa 15 secondi, riuscirà poi a maturare in tempi ancora minori. Per capire se la pera è matura, basta appoggiare le dita sul collo: se iniziano ad affondare, la pera è pronta.

Pere troppo dure maturare
Tante pere (foto Adobe) – lindiscreto.it

Con questo facile trucco, quindi,  riuscirete ad avere pere mature in tempi relativamente bassi. Mangiare una pera acerba non è particolarmente pericoloso: il problema è che avrà probabilmente un sapore non ottimale. Questo frutto può essere in realtà dolcissimo: è spesso e volentieri anche ingrediente base di dolci e dessert.

Impostazioni privacy