Tappo di cerume, come rimuoverlo: i rimedi naturali

Tappo di cerume difficile da eliminare, scopri il metodo infallibile e indolore per liberarti dal fastidio.

Quando si forma un tappo di cerume può essere molto fastidioso per questa ragione deve essere assolutamente rimosso il prima possibile.

Cerume
Cerume (pexles)

Questa condizione si forma tramite un accumulo di varie sostanze prodotte dalle ghiandole dell’orecchio, solitamente è formato da sali inorganici, grassi e proteine. Quando si forma il tappo deve essere rimosso d’urgenza in quanto si potrebbe incorrere in problemi di salute più importanti, è fondamentale inoltre eliminarlo correttamente per evitare di fare danni.

Esistono dei metodi abbastanza risolutivi e delicati, è bene agire con cautela in quanto rimuovere il tappo freneticamente in maniera aggressiva potrebbe apportare dei seri danni all’apparato uditivo oltre che favorire infezioni e dolore.

Tappo di cerume come rimuoverlo velocemente in maniera risolutiva

Il cerume anche se è una sostanza poco piacevole da vedere svolge un’azione molto importante infatti facilita la rimozione di sporco e cellule morte.

Cerume
Cerume (pexles)

Questa sostanza si occupa anche di proteggere il timpano da insetti e organisti esterni. Dunque è un bene che se ne formi una piccola parte, in alcuni casi però si potrebbe avere un accumulo di questa sostanza, quando diventa troppo potrebbe diventare un rischio. Tra le cause più comuni ci sono interventi chirurgici all’orecchio, traumi, infezioni, utilizzo di apparecchi acustici.

Qualunque sia la causa il cerume deve essere eliminato, uno dei metodi più utilizzati è il perossido di idrogeno. Basterà inumidire un batuffolo di cotone con la sostanza e successivamente bisognerà applicarlo sull’orecchio così da lasciare entrare il liquido all’interno del condotto uditivo. Passato qualche minuto si consiglia di inclinare la testa dalla parte opposta per far fuoriuscire il cerume. Per far sciogliere il tappo da dentro l’orecchio è possibile anche iniettare dell’acqua calda con una siringa di gomma, è importante iniettare l’acqua con molta cautela altrimenti si potrebbero avere addirittura le vertigini.

Cerume
Cerume (pexles)

È bene inoltre regolare adeguatamente la temperatura dell’acqua che non dovrà essere troppo calda altrimenti si potrebbe provocare una lesione all’orecchio. In alternativa ci si può recare tranquillamente da un otorino che rimuoverà il tappo con facilità e professionalità.

Impostazioni privacy