Polpette al sugo, come farle morbidissime: il super trucco di Benedetta Rossi

Benedetta Rossi, famosa e simpatica cuoca, ci illustra come preparare le polpette al sugo, da mangiare almeno una volta nella vita

Chi non ha mangiato mai le golose e accattivanti polpette al sugo? Impossibile da resistere a quelle palline di carne macinata mischiate ad un sugo che deve solo essere gustato? Per poi finire il piatto pulendolo con il pane? Da piccoli le nostre madri ce le cucinavano per la scuola. Oppure è un perfetto secondo, dopo il piatto di pasta. 

I consigli di Benedetta Rossi
Benedetta Rossi, famosa per le sue ricette in tv-(Foto Facebook)-lindiscreto.it

Il piatto di polpette è un tipico capolavoro culinario italiano. Se si mette anche un po’ d’aglio al suo interno il sapore diventa imbattibile. Con Benedetta Rossi, famosa cuoca, che trasmette in tv le sue preparazioni culinarie, andiamo a vedere alcuni consigli su come cucinarle nel migliore dei modi. 

Le polpette di Benedetta Rossi

Per cucinare le polpette serve una bella quantità di pane, se è di qualche giorno prima è anche meglio, perché affondando nell’acqua la consistenza non si indebolisce e l’unione alla carne macinata è un ottimo mix per formarle e poi cucinarle in forno.  Nel suo programma Cotto&Mangiato, Benedetta ci apre gli occhi per un’ottima cucina delle polpette, per poi servirle belle pronte sul tavolo.

I consigli di Benedetta Rossi
Polpette al sugo, uno dei migliori secondi della cucina italiana-(Foto Adobe)-lindiscreto.it

Prima di tutto, come equipment, ossia gli utensili necessari, abbiamo bisogno di una grattugia, una padella antiaderente, una ciotola e una terrina da forno. Non tante cose. 

Gli ingredienti sono un po’ di più, servono infatti: 

  • 500 gr carne trita di manzo
  • 80 gr pomodori secchi
  • 50 gr olive taggiasche denocciolate
  • 250 ml passata di pomodoro
  • 120 gr mozzarelline
  • 2 fette di pane in cassetta
  • 1 uovo
  • 100 gr parmigiano
  • q.b. basilico
  • q.b. olio extravergine
  • q.b. sale
  • q.b. pepe

Cominciare a tritare pomodori secchi insieme a pomodori interi. Tritare olive, e sminuzzare pezzi di pane, per poi unirli insieme alla carne macinata. Mischiare uovo con parmigiano grattugiato, poi creare delle pallette.

Versare nella padella, dell’olio, aspettare che si scaldi per poi inserire della passata, aggiungendo sale e pepe. Giunta in ebollizione, versare il tutto in una teglia.

Aggiungere mozzarelline e i pomodori secchi che erano precedentemente in disparte. Prendere il parmigiano e passarlo sulle polpette. Inserire in forno, ad una temperatura di 230° per una durata di 10 minuti. 

I consigli di Benedetta Rossi
Facile la preparazione e la cottura-(Foto Adobe)-lindiscreto.it

Una volta cotte, piazzare nel piatto, delle foglie di basilico, per dare quel sensibile tocco di freschezza. 

Ma cosa si può aggiungere come contorno a queste gustose polpette? Consigliabile un bel purè di patate, o una fresca insalata mista. 

Buon appetito!

Impostazioni privacy