Vuoi proteggere le tue piante dagli insetti? Prova questa fantastica soluzione: non servono grossi investimenti

Piante ecco come proteggerle dagli insetti e preservare il loro stato di salute scopri come fare per prendertene cura al meglio.

Le piante sono un ottimo accessorio per la nostra casa sia per l’interno che per la parte esterna. Chiaramente non si tratta di semplici oggetti ma di esseri viventi e dunque hanno bisogno di cure ed attenzioni.

Piante insetti
Piante (pexles)- lindiscreto.it

Ognuna delle nostre piante ha le proprie peculiarità ed esigenze ma anche le proprie debolezze infatti alcune sono più propense per essere vittime dell’attacco di insetti e parassiti.

Quando ciò accade e le piante vengono attaccate possono essere riscontrati dei gravi danni alle piante che ne risentiranno in crescita e salute tuttavia è possibile proteggerle.

Piante come mantenerle in salute e prevenire il problema degli attacchi da parte di insetti e parassiti

Le piante fanno parte dell’arredamento della nostra abitazione sono molto belle da vedere e conferiscono eleganza alla nostra casa per prevenire eventuali attacchi da parte di batteri e parassiti che potrebbero compromettere il loro buono stato esistono degli stratagemmi.

Piante insetti
Piante (pexles)- lindiscreto.it

Per tenere gli ontani gli insetti si può creare una soluzione fai da te direttamente in casa, dobbiamo procurarci del sapone di marsiglia, 1 litro d’acqua e uno spruzzino bisognerà poi iniziare grattugiando il sapone e sciogliendolo nell’acqua. Successivamente si dovrà procedere mescolando per far amalgamare tutti gli ingredienti e poi lasciare da parte per far raffreddare il composto.

A questo punto si potrà versare la miscela in un contenitore spray e spruzzarla sulle piante che vogliamo trattare, questa operazione può essere effettuata una volta a settimana per circa tre settimane, il momento migliore per farlo è sicuramente la sera. Ciò che è importante è che si scelgano le ore con le temperature più basse della giornata questo tipo di miscela non può essere applicata sulle piante in fiore.

Piante insetti
Piante (pexles)- lindiscreto.it

Se si teme di rovinare la pianta, è possibile effettuare un test per sicurezza, prima di procedere spruzzatelo su una foglia e controllate eventuali reazioni nelle successive 24 ore se non ci saranno reazioni particolari potrete procedere con il trattamento su tutta la pianta. Solitamente questo insetticida con questo tipo di ingredienti non dovrebbe dare problemi.