Pulire le persiane senza usare i detersivi: ecco come fare, che risultati

La primavera è il momento adatto per dedicarsi alle pulizie e con l’arrivo delle belle giornate è consigliato perdere qualche ora per pulire le persiane.

Oggi vi sveleremo alcuni trucchetti che vi aiuteranno in questa impresa. È sempre consigliato prestare molta attenzione quando si tratta di pulire alcune zone della casa per scongiurare il peggio.

pulizie persiane metodi prodotti
Persiane (Foto da Canva) – L’Indiscreto.it

Conviene dedicarsi alla pulizia delle persiane almeno una volta al mese, però, si sa nel periodo invernale: tra pioggia, vento e neve a volte si preferisce rimandare. Dunque, una volta giunta la bella stagione ci ritroviamo con il triplo del lavoro da fare. Esistono alcuni prodotti naturali che potrebbero tornare utili in questo contesto.

Quali sono i rimedi naturali?

Acqua e aceto: l’ingrediente è noto per le sue proprietà, ad alcuni non va giù l’odore che emana, ma nessun problema questo poco dopo tenderà ad andare via. In questo caso, basterà unire i due prodotti, la quantità dovrà essere identica. Serviamoci di un panno in microfibra e rimuoviamo lo sporco.

pulizie persiane metodi prodotti
Persiana (Foto da Canva) – L’Indiscreto.it

Acqua e bicarbonato di sodio: in questo caso gli ingredienti dovranno essere versati all’interno di una bacinella e  mescoliamoli per qualche minuto procuriamoci una spugna e cominciamo a strofinare anche in questo caso, se ci rendiamo conto che l’acqua è troppo sporca cambiamola. Il bicarbonato renderà lucide le nostre persiane.

Vapore: in questo caso, prima di tutto, facciamo bollire qualche litro d’acqua, quando sarà pronto collochiamolo sotto la persiana. Il calore aiuterà a sciogliere lo sporco ostinato.

Si può usare anche la spazzola, in questo caso non servirà acqua, basterà spazzolare dall’alto verso il basso la polvere, ovviamente la superficie dovrà essere asciutta, perché potrebbero formarsi delle macchie o peggio la polvere tenderà a non scivolare via

Il consiglio è quello di non utilizzare prodotti aggressivi perché si corre il rischio di rovinare il colore delle persiane. In merito a ciò cerchiamo sempre di non far accumulare troppa polvere.

pulizie persiane metodi prodotti
Persiana (Foto da Canva) – L’Indiscreto.it

Il bicarbonato e l’aceto sono soluzioni ideali che ci aiuteranno anche a non spendere grosse cifre e in ogni caso non servirà neanche recarsi al supermercato per cercare chissà quali prodotti. Le belle giornate sono arrivate prendiamoci un pomeriggio per pulire le nostre persiane.

Impostazioni privacy