Quanto tempo dovrebbe durare il pisolino pomeridiano: le regole per stare in salute

Pisolino pomeridiano, farlo è corretto e fa bene, scopri quanto dovrebbe durare per beneficiarne.

Il pisolino pomeridiano è una tradizione che in molti fanno da quando sono piccoli un momento di stacco e relax per ricaricarsi e continuare ad affrontare la giornata nel miglior modo possibile dopo una pausa.

Pisolino
Pisolino (pexles)

Solitamente chi lo fa si concede questo piccolo momento poco dopo aver pranzato, nel primo pomeriggio per poi continuare ad affrontare la giornata. C’è da dire che chi può farlo sicuramente è fortunato in quanto non fa un classico lavoro da ufficio. Infatti si potrebbe trattare di un libero professionista o di un ragazzo che ancora studia.

Purtroppo non tutti hanno questa possibilità ma chi può permetterselo è bene che ne approfitti, secondo il nuovo studio effettuato dall’Università di Guadalajara in collaborazione con quella del Messico e della Spagna, è emerso che riposare il pomeriggio è una buona abitudine a patto che il riposino non duri troppo.

Riposino pomeridiano quanto deve durare e che effetti ha

In tempi antichi si credeva che il sonno e il riposo fossero in grado di curarci quando non esistevano le medicine e l’unico modo per stare meglio effettivamente ci sono degli ottimi riscontri che il sonno contribuisca ad alleviare la febbre, a combattere i sintomi influenzali, a migliorare il processo di ripresa diminuendo il periodo di convalescenza.

Pisolino
Pisolino (pexles)

Si crede che dormire durante la giornata sia una buona abitudine, i benefici ci sono e si possono riscontrare. Riposando un po’ il pomeriggio aumenterebbero le capacità cognitive e la memoria e ci sarebbe la sensazione di avere più energie oltre che meno stress e stanchezza migliorerebbe anche l’umore.

Un’abitudine che dovrebbero prendere tutti sia i giovani che gli over 60 che in teoria non dovrebbero avere problemi per farlo, al contrario di chi fa un lavoro tradizionale. Considerato un ottimo rimedio anche contro stress, ansia e nervosismo, esistono vari tipi di pisolino.

Pisolino
Pisolino (pexles)

L’orario migliore sarebbe dalle 14 alle 16, la durata ideale sarebbe dai 10 ai 20 minuti e c’è chi lo protrae fino ai 25. Bisognerebbe evitare di protrarre per più di 30 minuti in quanto si potrebbero avere problemi al metabolismo oltre a provare meno sonno la sera. Farlo per 15 20 minuti aiuterà a mantenere livelli di zucchero più bassi nel sangue, una pressione sanguigna migliore e non preverrà la sindrome metabolica.

Impostazioni privacy