Reddito di Cittadinanza: quando arriva la ricarica nel mese di Aprile

Reddito di cittadinanza, ecco tutte le novità in atto e quando verranno rinnovate le card nel mese di aprile.

Dal 1 gennaio è entrata in vigore la nuova misura sul reddito di cittadinanza nella quale è indicato il limite massimo di sette mensilità. Faranno eccezione i nuclei familiari in cui ci sono persone con disabilità, con minorenni o con persone di almeno sessant’anni di età.

Reddito
Reddito di cittadinanza (pexles)

È dal 1 gennaio infatti che i soggetti che ne beneficiavano sono stati inseriti in un percorso di sei mesi in cui è previsto un corso di formazione o di riqualificazione professionale. Nel caso in cui vi fosse una mancata frequenza il programma assegnato il soggetto non potrà più percepire il reddito. Tutte le regioni sono tenute a trasmettere all’ANPAL gli elenchi con i nominativi dei soggetti che non rispetteranno l’obbligo di frequenza.

Questo riguarda le persone con un’età compresa tra i 18 e i 29 anni che percepivano il reddito. L’erogazione del sussidio è subordinata anche all’iscrizione e alla frequentazione al percorso al quale sarà obbligatorio partecipare.

Reddito di cittadinanza, quando verrà erogato ad aprile e le novità

Secondo quanto è stato stipulato dal ministero dell’istruzione e del merito e dal ministero del lavoro e delle politiche sociali, sono state redatte le informazioni per facilitare le iscrizioni ai percorsi di istruzione erogati dai centri provinciali per l’istruzione degli adulti e per l’attuazione delle disposizioni.

Reddito
Reddito di cittadinanza (pexles)

Il reddito decadrà anche nel caso in cui venisse rifiutata la prima offerta di lavoro. Per quanto riguarda la quota dell’assegno destinato all’affitto sarà pagata direttamente ai proprietari. Il reddito di cittadinanza sarà abrogato ufficialmente a partire dal 1 gennaio 2024, l’obiettivo è quello di una riforma con delle misure di sostegno alla povertà e di inclusione attiva.

I soldi che erano destinati a reddito saranno destinati ad un fondo per il sostegno alla povertà e per l’inclusione attiva. Attualmente per poter richiedere il reddito o la pensione di cittadinanza online, bisogna fare domanda accedendo alla specifica sezione dedicata sul sito Inps, accedendo con il proprio pin dispositivo, Spid, CIE o CNS, oltre che sul sito del Ministero del Lavoro o direttamente di persona presso gli uffici postali o del CAF.

Reddito
Reddito di cittadinanza (pexles)

Per quanto riguarda il mese di aprile l’INPS ha iniziato ad effettuare gli accrediti già dal 15 aprile, per quanto riguarda il rinnovo della card avverrà intorno alla fine del mese circa il 28 o 29 aprile.

Impostazioni privacy