Sale a tavola, mai abusarne: ecco tutte le sostituzioni salutari

Importante non usare mai troppo salire a tavola, può portare problemi al sangue ed alla pressione. Cosa usare l suo posto?

In cucina sono tanti gli ingredienti che si usano, come le spezie per e tra queste c’è il sale. Senza sale, sappiamo che ogni cibo non ha lo stesso gusto, come ad esempio la pasta, che è una delle basi degli alimenti di noi italiani. La pasta, senza una buona dose di sale, non ha lo stesso gusto. 

Alternative al sale negli alimenti
Attenzione a non abusare l’uso del sale-(Foto Adobe)-lindiscreto.it

I sale, è un ingrediente, importante anche quando si fanno impasti, quando si cucinano pizze fatte in casa, se si esagera non è poi la stessa cosa. Ma c’è qualcosa che può sostituire il sale? C’è chi usa il sale fino, ed il sale grosso, che va usato con piccole porzioni. 

Si può sostituire il sale?

Se non si vuol usare il sale, per evitare anche un fastidioso aumento della pressione, ci sono vari ingredienti e spezie utili per cucinare e provare poi cosa usare. Ricordiamo che il sale, dà quel tocco di sapore a qualsiasi cibo si mangia. Che sia carne o pesce, senza il sale, non è la stessa cosa. 

Alternative al sale negli alimenti
Il pepe si accompagna in zuppe di legumi-(Foto Adobe)-lindiscreto.it

Per poterlo sostituire si può usare il gomasio, una spezia, usata prevalentemente in Asia, soprattutto in Giappone, in special modo in piatti caratteristici come il riso, consumato in grande quantità. Il gomasio, si crea con un mix di sale marino e e semi tostati.

Non può mancare, in cucina, l’uso del pepe. Quella polvere, che dà quel tocco piccante ai piatti che mangiamo. Soprattutto in piatti come le zuppe di legumi, come fagioli e ceci. Utili, anche l’aglio, la cipolla e i capperi, che se soffritti con l’olio, danno un sapore particolare ad alimenti come carne o pesce.

Alternative al sale negli alimenti
Nelle insalate va bene il limone-(Foto Adobe)-lindiscreto.it

Chi ama le insalate, soprattutto i vegetariani, non tendono ad utilizzare tanto sale. I dietologi, consigliano del limone, per chi mangia verdure. Lo stesso vale per chi mangia del pollo bianco, non fritto. Una bella grattuggiata di parmigiano, che dà quel sapore gradevole al piatto di pollo.

C’è inoltre, per gli amanti della pasta, una tecnica per evitare di usare il sale, ossia il brodo vegetale. Di solito il sale si getta, appena bolle la pasta. È consigliabile, usare del brodo invece del sale, cucinando tipi di pasta dal sapore vegetale.

Impostazioni privacy